Notizie dal Club

Torna alla pagina principale

Anno 2006

  • 14 dicembre - Il 24 dicembre tutti al club per la "Veleggiata di Natale" a seguire le salsicce
    Visto il successo delle ultime due edizioni, verrà ripetuta anche quest'anno la Veleggiata di Natale. L'appuntamento è fissato per le ore 10.00 di domenica 24 dicembre presso la sede del circolo per un uscita in barca non competitiva tra i soci. Al termine tutti i soci sono invitati a partecipare ad una grigliata organizzata presso il giardino ... a tutti i partecipanti alla grigliata sarà richiesto un piccolo contributo a titolo di ripartizione delle spese sostenute. Per ovvi motivi, si prega di avvertire la segreteria della propria presenza alla grigliata


  • 4 dicembre - Abbiamo un nuovo giudice zonale
    Tanti complimenti ad Ylenia Ciummei che ieri ha brillantemente superato a Marina di Carrara l'esame per giudice zonale


  • 30 ottobre - Coppa dei Campioni: conclusione
    Conclusa a Marina di Campo la Coppa dei Campioni della Classe Laser. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 100 laseristi provenienti da tutta Italia. Il programma della regata prevedeva lo svolgimento nelle giornate di sabato e domenica di quattro ragate di flotta ed a seguire i play off tra i primi 3 classificati e regate tra le migliori squadre zonali. La manifestazione, infatti, oltre ad essere l'ultima regata nazionale della stagione per la classe Laser ha costituito anche la finale nazionale dei campionati zonali. Come da programma nei primi due giorni, grazie ad un vento di media intesità dai quadranti settentrionali, si sono svolte le quattro regate di flotta. Nella classe standard si è imposto Marco Gallo del Circolo Canottieri Irno (già vincitore dell'edizione dell'anno scorso) seguito nell'ordine da Alp Alpagut (Circolo Velico Torbole) e da Francesco Forestieri sempre del Circolo Canottieri Irno. Nella classe Laser Radial si è imposto Giulio Zani del Circolo Vela Arco, al secondo posto Luca Tubaro della Lega Navale di Anzio e terzo Alessandro Acciani del Circolo della Vela di Bari. Infine tra i Laser 4.7 (i più numerosi con oltre cinquanta concorrenti) ha dominato il siciliano, portacolori del Circolo Canottieri Lauria, Filippo La Mantia seguito da Carolina Ragno del Circolo Nautico Santa Margherita e da Francesco Sabatini della Lega Navale di Ostia.
    Nell'ultima giornata non è stato invece possibile completare la serie delle regate a squadre a causa della mancanza di vento. Pertanto la classifica a squadre è stata stilata sulla base dei risultati delle regate di flotta dei primi due giorni. Nei Laser Standard bissa il risultato dello scorso anno la Campania (quinta zona) seguita dalla Toscana (seconda zona) e dal Lazio (quarta zona). Nei Laser Radial si impone invece la Puglia seguita nell'ordine dal Trentino Alto Adige - Lago di Garda e dal Lazio. Nei Laser 4.7 sul gradino più alto del podio si riconferma la Sicilia seguita dal Lazio e dal Veneto.
    L’organizzazione dell'evento è stata curata dal Club del Mare, circolo velico di Marina di Campo in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani (organismo che riunisce nove circoli elbani) e sotto il patrocinio dell'Assolaser e con il supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba e della Capitaneria di Porto di Portoferraio. L’evento è stato realizzato grazie al contributo dell'Agenzia Immobilare La Torre di Marina di Campo e di Locman Italy.
    Per i risultati completi e le foto è possibile consultare il sito internet www.clubdelmare.it.


  • 24 ottobre - Coppa dei Campioni: oltre cento imbarcazioni al via - il 26 ottobre si chiudono le preiscrizioni
    Sabato 28 ottobre inizierà a Marina di Campo la Coppa dei Campioni: regata di livello nazionale che vedrà impegnate oltre cento imbarcazioni della classe Laser, divise nelle tre categorie Standard, Radial e 4.7. La manifestazione è la finale nazionale dei campionati zonali disputati nel corso del 2006 nelle varie zone italiane e si disputa per il secondo ano consecutivo a Marina di Campo dopo il successo dell'edizione del 2005. Il programma della regata prevede nei primi due giorni (sabato e domenica) lo svolgimento di quattro regate di flotta, mentre l'ultimo giorno (lunedì) si disputeranno regate a squadre tra le migliori 4 squadre zonali sulla base dei risultati delle prove di flotta e regate a Match Race tra i primi tre classificati delle regate di flotta stesse. L’organizzazione dell'evento è curata dal Club del Mare, circolo velico di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani (organismo che riunisce nove circoli elbani) e sotto il patrocinio dell'Assolaser e con il supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba e della Capitaneria di Porto di Portoferraio. L’evento è realizzato grazie al contributo dell'Agenzia Immobilare La Torre di Marina di Campo e di Locman Italy la nota casa orologia elbana, fondata da Marco Mantovani nel 1986 e oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, che proprio in questi giorni ha compiuto 20 anni. Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sui risultati è possibile consultare il sito internet www.clubdelmare.it
    I laseristi che volessero partecipare possono iscriversi fino al 26 ottobre (la scadenza delle preiscrizioni è stata infatti prorogata di un giorno) utilizzando l'apposito servizio disponibile sul sito dell'Assolaser. La regata (di grado 2 Assolaser) è open ma è riservata a che ha almeno 400 punti in ranking list.
    Al riguardo l'Assolaser comunica che:
    - La Coppa dei campioni è una regata Nazionale FIV come tutte le altre: con regate di flotta per i primi 2 giorni. Il terzo giorno, se si sono fatte almeno 2 prove nei primi 2 giorni, si fanno le regate a squadre e i matches.
    - La regata, essendo una nazionale, richiede almeno 400 punti in ranking per essere ammessi, ed è di grado 2 per la Ranking stessa.
    - Le iscrizioni chiuderanno con un giorno di ritardo il 26 Ottobre.


  • 19 ottobre - secondo posto per Ylenia ed Emanuele Ciummei a Scarlino in un match race grado 4
    Si è svolto lo scorso fine settimana a Scarlino (Follonica) un match race grado 4 al quale hanno partecipato anche i nostri giovani atleti Ylenia e Emanuele Ciummei in equipaggio con il campione Elbano Samuele Manzi. Le regate si sono svolte con 4 Benetau First 7,5 messi a disposizione dallo Yacht Club Scarlino, organizzatore della manifestazione. I nostri ragazzi hanno ottenuto un ottimo 2° posto. Ecco la cronaca dei due giorni di regate:
    Il primo giorno, sabato, con un vento di 6/7 nodi i nostri portacolori hanno disputato 5 incontri ottenendo 4 vittorie.
    Il giorno dopo, concluso il round robin con 6 incontri vinti su 7 disputati. Sono iniziate le semifinali che hanno dominato con un secco 2 a zero.
    Avvincente la finale disputata contro l'unico skipper con il quale avevano perso nel corso del round robin. I nostri hanno perso il primo incontro e poi pareggiato i conti portandosi sull'1 a 1. Hanno infine perso l'ultimo e decisivo match anche a causa di 3 penalità comminate loro dai giudici nel corso della prova.


  • 16 ottobre - Il Campionato Italiano Match Race su Sailing Channel
    Sailing Channel (visibile sul canale 214 di Sky) nei giorni scorsi ha più volte trasmesso un servizio giornalistico di quasi 30 minuti dedicato al "Campionato Italiano Match Race" organizzato dal Club del Mare a fine settembre.
    Il servizio verrà riprogrammato nei prossimi giorni ai seguenti orari:
    Lun 16 Ottobre alle 20:00
    Mar 17 Ottobre alle 00:00
    Mar 17 Ottobre alle 04:00
    Mar 17 Ottobre alle 16:00
    Mer 18 Ottobre alle 20:00
    Gio 19 Ottobre alle 00:00
    Gio 19 Ottobre alle 04:00


  • 10 ottobre - IV° Trofeo Pino Solitario - risultati
    Si è svolta domenica scorsa a Fetovaia la quarta edizione del Trofeo Pino Solitario. La regata era aperta a tutte le derive. Alla regata hanno partecipato una quindicina di imbarcazioni nelle classi Optimist, L'Equipe e Libera. Tra gli optimist si è imposto Filippo Baldetti del Club del Mare, nella classe L'Equipe la vittoria è andata all'equipaggio del Circolo Velico Porto Azzurro composto da Walter Squarci e Enea Gambelunghe, infine nella classe Libera si sono imposti Lorenzo Segnini e Marta Dini anch'essi del Club del Mare.
    La regata era valida per l'assegnazione del quarto Trofeo Pino Solitario messo annualmente in palio dal noto locale sulla spiaggia di Fetovaia. Il trofeo è stato vinto dal Club del Mare grazie alla vittoria di Filippo Baldetti negli optimist. Grande soddisfazione per la buona riuscita della regata è stata espressa dai responsabili del Pino Solitario che hanno dato appuntamento a tutti i regatanti per l'edizione del prossimo anno. Questa prova del Campionato è stata la penultima regata che il Club del Mare - il circolo velico di Marina di Campo - ha organizzato nel 2006 infatti la stagione agonistica si concluderà alla fine di ottobre con la finale nazionale dei campionati regionali della classe Laser. Quest'ultima manifestazione, denominata Coppa dei Campioni, vedrà giungere a Marina di Campo oltre 100 imbarcazioni provenienti da tutte le regioni italiane.
    Al termine della regata alla presenza del presidente del Comitato Circoli Velici Elbani, il marinese Piero Canovai, si è tenuta la premiazione del Campionato Elbano Derive articolato quest'anno su 8 prove.
    I campioni elbani derive del 2006 sono i seguenti:
    - classe optimist juniores (17 concorrenti): Susanna Albanesi (Centro Velico Elbano di Rio Marina);
    - classe optimist cadetti (29 concorrenti): Guido Pisani (Circolo della Vela di Marciana Marina);
    - classe Laser 4.7 (15 concorrenti): Emanuele Ciummei (Club del Mare - Marina di Campo);
    - classe Laser Radial (6 concorrenti): Federico Galli (Club del Mare - Marina di Campo);
    - classe L'Equipe (8 concorrenti): Joana Guelfi e Francesca Gambelunghe (Centro Velico Elbano di Rio Marina e Circolo Velico Porto Azzurro);
    - Classe 470 (6 concorrenti): Lorenzo Segnini e Luca Cabras (Club del Mare - Marina di Campo);
    Classifiche del Trofeo Pino Solitario
    Classifiche Campionato Elbano Derive 2006
    Foto della regata di Giampiero Spinetti


  • 2 ottobre - IV° Trofeo Pino Solitario
    E' in programma domenica prossima a Fetovaia la quarta edizione del Trofeo Pino Solitario. La regata è aperta a tutte le derive. Il segnale di attenzione della prima prova è previsto per le ore 11.00. Al termine della regata si svolgerà la premiazione del Campionato Elbano Derive.
    Bando di regata


  • 2 ottobre - Campionato Elbano di Match Race - Risultati
    Si è svolta sabato e domenica a Marina di Campo la dodicesima edizione del Campionato Elbano Match Race. Completamente rispettato il programma che ha visto lo svolgimento dei 10 voli del round robin il sabato e le semifinali e finali la domenica.
    Al termine della due giorni di regata la vittoria è andata a Samuele Manzi, portacolori del Circolo Velico Porto Azzurro, che si è imposto nella finalissima per 2 a 1 su Paolo Trevisan (Team Revolution). Al terzo posto si è classificato Giovanni Segnini (Locman Sailing Team) che ha battuto Massimo Segnini (Club del Mare) per due a zero nella finale di consolazione. A seguire Fabrizio Calisi (Club del Mare) 5°, Francesco Serena (Club Velico Grosseto) 6°, Alessandro Bandinelli (Circolo della Vela di Marciana Marina) 7° e Claudio della Lucia (Circolo Velico Porto Azzurro) 8°.
    Come già avvenuto per il Campionato Italiano le regate sono state corse su sei veloci imbarcazioni della classe "30 etè" fornite dal cantiere Dod Yacht di Fiumicino. La manifestazione è stata organizzata dal Club del Mare, sodalizio sportivo di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, per conto del Comitato Circoli Velici Elbani, organismo che riunisce nove circoli velici elbani. Le regate sono state realizzate grazie al contributo di Locman Italy ed al supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba, della Capitaneria di Porto di Portoferraio e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo. Foto del Campionato Elbano Match Race - by G. Spinetti


    Samuele Manzi ed il suo equipaggio in regata


  • 28 settembre - Inizia sabato a Marina di Campo il Campionato Elbano di Match Race
    A pochi giorni dalla conclusione del Campionato Italiano Match Race, Marina di Campo ospiterà nuovamente una regata della specialità velica dell'uno contro uno. Si svolgerà infatti, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre la 12a edizione del Campionato Elbano Match Race. E' infatti dal lontano 1995 che i circoli elbani hanno iniziato a credere nelle regate di Match Race organizzando ogni anno questa manifetestazione che è oramai divenuta un classico del calendario delle regate elbane. La regata vede quest'anno anche la partecipazione di alcuni concorrenti non elbani che renderanno sicuramente ancora più interessante l'evento. Il primo briefing è previsto per le ore 10.00 di sabato, successivamente inizieranno le regate il cui programma prevede lo svolgimento di un round robin completo ed a seguire le finali.
    All'evento prenderanno parte 9 timonieri:
    - Giovanni Segnini del "Locman Sailing team" campione elbano in carica;
    - Samuele Manzi del Circolo Velico di Porto Azzurro;
    - Massimo Segnini del Club del Mare;
    - Claudio Della Lucia del Circolo Velico di Porto Azzurro;
    - Fabrizio Calisi del Club del Mare;
    - Alessandro Bandinelli del Circolo della Vela Marciana Marina;
    - Franco Mori del Centro Velico Elbano di Rio Marina.
    - Francesco Serena del Club Velico Grosseto;
    - Paolo Trevisan del "team Revolution";
    Come già avvenuto per il Campionato Italiano le regate saranno corse su sei nuovissime e veloci imbarcazioni della classe "30 etè" fornite dal cantiere Dod Yacht di Fiumicino. La manifestazione è organizzata dal Club del Mare, sodalizio sportivo di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani, organismo che riunisce nove circoli velici elbani. Le regate, che saranno facilmente visibili anche da terra grazie alla vicinanza alla costa del campo di regata, sono realizzate grazie al contributo di Locman Italy ed al supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba, della Capitaneria di Porto di Portoferraio e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo.
    Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sui risultati è possibile consultare il sito internet www.clubdelmare.it


  • 27 settembre - Tanti complimenti ad Alfredo Ricci, recente capo Umpire al Campionato nazionale Match race organizzato dal nostro circolo, che arbitrerà alla prossima Coppa America
    E’ ufficiale, Alfredo Ricci trentaseienne salernitano farà parte del gruppo degli umpires che arbitreranno la prossima Louis Vuitton Cup e America’s Cup dall’Aprile al Luglio del 2007. Ricci ha preso parte negli ultimi dieci anni anni ai più importanti eventi velici di match racing del mondo, è stato inviato per la carta stampata alla XXX^ America’s Cup e commentatore tecnico in alcune fasi della XXXI^ AC, sempre nella scorsa edizione è stato invitato dal team “Mascalzone Latino”a collaborare per un paio di stage specifici sul match racing. Alfredo raggiunge questo obiettivo dopo aver affrontato tre anni di intense selezioni. Invitato nel settembre 2004 all’ACT 1 di Marsiglia, ha poi preso parte, nel 2005, agli ACT 4&5 di Valencia e 6 di Malmo (Svezia) ed è stato poi richiamato ad arbitrare, sempre in quel di Valencia, gli ACT 10&12 disputati tra maggio e Luglio 2006. Dal ’88, Alfredo si dedica attivamente all’organizzazione di regate, in particolare match racing, è international umpire dal 2001 e nel gennaio 2005 è stato nominato vice-presidente dell’international umpires sub-committee in seno all’Isaf, oltre ad essere il responsabile del gruppo di lavoro arbitri della F.I.V..
    (Comunicato stampa Federazione Italiana Vela)


  • 27 settembre - Filmato on line della finale del Campionato Nazionale Match race
    La TV on line "Isole di Toscana Magazine" ha pubblicato sul proprio sito internet un servizio filmato sul Campionato Nazionale Match Race.


  • 25 settembre - tanti complimenti ad Andrea Bartolini
    Il consiglio direttivo del Club del Mare fa i complimenti al socio Andrea Bartolini, che in qualità di prodiere di Niki Vescia si è laureato, nelle acque di casa, Campione Nazionale Match Race. Bravo Andrea!


    L'equipaggio di Vescia tra cui Andrea Bartolini all'estrema destra


  • 24 settembre - Campionato Italiano Match Race – conclusione
    Con quattro spettacolari match di finale tra Vescia e Pasini si è concluso oggi a Marina di Campo Il Campionato Italiano Match Race, regata che ha visto partecipare dieci tra i migliori timonieri italiani della specialità. Il forte vento di scirocco ha fatto da perfetto complice ai regatanti che sono riusciti a cavalcare le onde regalando uno spettacolo indimenticabile ai numerosi spettatori e tifosi accorsi sulla diga del porto. Dopo la regata di finale disputata ieri, la giornata si era aperta con il punteggio di uno a zero per Jacopo Pasini (giovanissimo timoniere del Circolo Velico Ravennate e campione nazionale under 19 in carica) su Niki Vescia (portacolori della Lega Navale di Trani). Pronto il riscatto di quest'ultimo, sembrato più a suo agio tra le forti raffiche di vento, che si è imposto nel secondo match, portando quindi il punteggio sull'uno a uno. Nella terza prova Pasini è riuscito nuovamente ad avere un guizzo vincente aggiudicandosi nettamente la prova. Emozionante il quarto match, nel corso del quale Pasini, dopo essere stato a lungo in testa ed aver assaporato la vittoria finale, è stato beffato dall'avversario proprio sull'arrivo subendo oltretutto una penalità inflitta dagli umpire (capitanati dall'arbitro internazionale Alfredo Ricci). A questo punto il pubblico ancora più coinvolto, ha incitato a lungo i due team, mentre il vento rinforzava ulteriormente. Il comitato di regata (ottimamente presieduto dal riminese Claudio Brolli) ha quindi dato il via alla prova decisiva nella quale Vescia, dopo aver vinto la partenza, ha controllato piuttosto agevolmente l'avversario per tutto l'incontro aggiudicandosi pertanto il titolo di campione nazionale. Nelle finali per il terzo posto si è imposto Roberto Pardini sull'anconetano Fabrizio Onofri con il punteggio di due a uno. Al termine delle regate si è svolta presso la sede del Club del Mare, circolo velico di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, la premiazione alla presenza delle autorità e dei rappresentanti dello sponsor Locman Italy nota casa di orologi elbana sempre molto vicina al mondo della vela. L'evento è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani (organismo che riunisce nove circoli elbani), sotto il patrocinio della Federazione Italiana Vela e con il supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba, della Capitaneria di Porto di Portoferraio e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo e della Sezione Navale della Polizia Penitenziaria. Il comitato organizzatore nell'esprimere la propria soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione ringrazia per l'aiuto il Cantiere Dod Yacht di Fiumicino (fornitore delle sei veloci e spettacolari imbarcazioni con le quali si sono disputate le regate), il Cantiere Navale Battaglini, il Rent Sea Maniacs Sail Charter, il Rent Navigare, l'agenzia Margherita Viaggi, l'hotel Select e soprattutto tutti i volontari che in terra ed in mare hanno dato il loro aiuto senza il quale l'evento non si sarebbe potuto realizzare.
    Immagini di Giampiero Spinetti: Round robin e finali e premiazione


    Uno dei momenti decisivi del campionato: nel 4° match di finale Vescia (barca azzurra), grazie ad una strapitosa ultima poppa, beffa sull'arrivo Pasini (barca rossa) e si porta sul 2 a 2. Il Match decisivo andrà poi a Vescia che quindi si imporrà per 3 a 2.


  • 23 settembre - Campionato Italiano Match Race – terza giornata
    Spettacolare terza giornata di regate a Marina di Campo dove si sta svolgendo il Campionato Italiano di Match Race, iniziata la mattina con un leggero vento di scirocco e conclusa nel tardo pomeriggio con un buon vento di maestrale. Nel corso della mattinata sono stati corsi i tre voli finali del round robin al termine dei quali hanno acquisito l'accesso per le semifinali: - Roberto Pardini, portacolori dello Yacht Club Versilia - Fabrizio Onofri della Società Educazione Fisica Stamura di Ancona; - Jacopo Pasini, del Circolo Velico Ravennate; - Niki Vescia, portacolori della Lega Navale di Trani. Dopo un breve briefing tra gli equipaggi e il presidente del comitato di regata Claudio Brolli e il capo arbitri Alfredo Ricci hanno preso il via le regate di semifinale. Nella prima semifinale Niki Vescia ha battuto Fabrizio Onofri con un perentorio due a zero. Molto combattuta la seconda semifinale tra l'esperto Pardini ed il giovanissimo (campione nazionale under 19) Jacopo Pasini. Dopo un primo match vinto da Pardini, Pasini si impone nel secondo e terzo match. Emozionante l'ultima parte della regata caratterizzata da un sorpasso subito dopo la boa di poppa che ha permesso a Pasini di accedere alle finali e di giocarsi contro Vescia il titolo di campione. Prima del rientro in porto, è stata infine disputata la prima regata delle finali con il sole che stava ormai tramontando e che ha reso ancora più suggestivo lo splendido golfo di Marina di Campo. Nella prima regata di finale per il terzo e quarto posto si è imposto Fabrizio Onofri su Pardini. Mentre Vescia è stato battuto da Pasini nella prima regata di finale valevole per il titolo. Domani l'appuntamento è fissato per le ore dieci e mezzo quando riprenderanno le regate di finale. L’organizzazione dell'evento è curata dal Club del Mare, circolo velico di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani (organismo che riunisce nove circoli elbani) e sotto il patrocinio della Federazione Italiana Vela e con il supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba, della Capitaneria di Porto di Portoferraio e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo. L’evento è realizzato grazie al contributo di Locman Italy la nota casa orologia elbana, fondata da Marco Mantovani nel 1986 e oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, che proprio in questi giorni ha compiuto 20 anni. Per tutti gli amanti della vela l’appuntamento è fissato per domani a Marina di Campo dove si concluderanno le regate di finale per l'assegnazione del titolo di Campione Nazionale di Match Race e la premiazione. Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sui risultati è possibile consultare il sito internet www.clubdelmare.it
    Immagini di Giampiero Spinetti

  • 22 settembre - Campionato Italiano Match Race – seconda giornata
    Entusiasmante seconda giornata di regate a Marina di Campo dove si sta svolgendo il Campionato Italiano di Match Race. Grazie ad un vento di scirocco di media intensità è stato possibile disputare ben nove voli del round robin. Domani il programma prevede la conclusione del girone e le semifinali. La classifica provvisoria vede in testa anche oggi, l’esperto Roberto Pardini, portacolori dello Yacht Club Versilia, che ha vinto ben sette match sui nove disputati. Lotta molto serrata ed ancora incerta per la conquista degli altri 3 posti in semifinale tra ben 5 skipper: - Fabrizio Onofri della Società Educazione Fisica Stamura di Ancona, con 6 regate vinte su otto disputate; - Giovanni Segnini, atleta locale e skipper del Locman Sailing Team, con 5 vittorie su 8 regate; - Jacopo Pasini, del Circolo Velico Ravennate e Campione nazionale under 19, con 5 vittorie su 7 regate disputate; - Niki Vescia, portacolori della Lega Navale di Trani, anch’esso a 5 punti ma con sole 6 regate disputate; - Saverio Ramirez del Circolo della Vela di Roma, a 4 punti ma anch’esso con sole 6 regate disputate; Anche oggi il pubblico di Marina di Campo, incoraggiato dalla bella giornata di sole, ha assistito alle regate dalla diga foranea del porto. I match infatti, sono facilmente visibili anche da terra grazie alla vicinanza alla costa del campo di regata. La manifestazione che vede la partecipazione dei migliori timonieri italiani della specialità si sta disputando su sei veloci e moderne imbarcazioni della classe "30 etè" fornite dal cantiere Dod Yacht di Fiumicino. L’organizzazione è curata dal Club del Mare, circolo velico di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani (organismo che riunisce nove circoli elbani) e sotto il patrocinio della Federazione Italiana Vela. L’evento è realizzato grazie al contributo di Locman Italy la nota casa orologia elbana, fondata da Marco Mantovani nel 1986 e oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, che proprio in questi giorni ha compiuto 20 anni. L’organizzazione si giova inoltre del supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba, della Capitaneria di Porto di Portoferraio e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo. Per tutti gli amanti della vela l’appuntamento è fissato a Marina di Campo dove, condizioni meteo permettendo, le regate si disputeranno fino a domenica 24 settembre quando si svolgeranno le finali per l'assegnazione del titolo di Campione Nazionale di Match Race e la premiazione.


  • 21 settembre - Campionato Italiano Match Race – risultati della prima giornata
    E’ inziato oggi a Marina di Campo il Campionato Italiano di Match Race. Al termine della prima giornata, caratterizzata da un leggero vento di scirocco, sono stati disputati cinque voli del round robin: il girone nel quale ogni concorrente incontra gli altri e che selezionerà i primi quattro per le semifinali. La classifica provvisoria vede in testa l’esperto Roberto Pardini, portacolori dello Yacht Club Versilia, che ha vinto tutti e tre i match disputati fino ad ora. In seconda posizione Giovanni Segnini, atleta locale e skipper del Locman Sailing Team, anch’esso a tre punti ma sconfitto nello scontro diretto con Pardini. La terza posizione è occupata dall’anconetano Fabrizio Onofri con 2 vittorie su tre regate disputate. Notevole l’afflusso di pubblico con molte persone che si sono raccolte sulla diga foranea del porto di Marina di Campo per assistere a questa giornata di regate. I match infatti, sono facilmente visibili anche da terra grazie alla vicinanza alla costa del campo di regata. La manifestazione che vede la partecipazione dei migliori timonieri italiani della specialità si sta disputando su sei nuovissime e veloci imbarcazioni della classe "30 etè" fornite dal cantiere Dod Yacht di Fiumicino. L’organizzazione è curata dal Club del Mare, sodalizio sportivo di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani (organismo che riunisce nove circoli elbani) e sotto il patrocinio della Federazione Italiana Vela. L’evento è realizzato grazie al contributo di Locman Italy ed al supporto logistico- organizzativo del Comune di Campo nell'Elba, della Capitaneria di Porto di Portoferraio e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo. Per tutti gli amanti della vela l’appuntamento è fissato a Marina di Campo dove, condizioni meteo permettendo, le regate si disputeranno fino a domenica 24 settembre quando si svolgeranno le regate di finale per l'assegnazione del titolo di Campione Nazionale di Match Race e la premiazione. Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sui risultati è possibile consultare il sito internet www.clubdelmare.it


  • 19 settembre - Il Campionato Elbano di Match race si disputerà il 30 settembre e 1° ottobre
    Verrà recuperato nei giorni di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre il Campionato Elbano Match Race che non si era potuto disputare il 16 e 17 settembre per le cattive condizioni meteo. Visto lo slittamento della regata di campionato elbano Match Race, anche la regata zonale derive valida per l'assegnazione del "4° Trofeo Pino Solitario" slitta dal 1° all'8 ottobre sempre a Fetovaia.
    Bando di regata aggiornato

    18 settembre - Al via giovedì a Marina di Campo il campionato italiano di Match Race
    Inizierà giovedì a Marina di Campo il campionato italiano di Match Race. Il programma prevede lo svolgimento di un round robin completo nei giorni di giovedì e venerdì, mentre sabato si disputeranno le semi-finali. Domenica 20 settembre si disputeranno invece le regate di finale per l'assegnazione del titolo di campione nazionale di Match Race. La manifestazione vedrà la partecipazione dei migliori timonieri italiani della specialità: Giovanni Segnini (skipper del "Locman Sailing Team", atleta di casa e 3° nella ranking nazionale), Jacopo Pasini (del Circolo Velico Ravennate, Campione nazionale under 19 e 4° nella ranking nazionale), Niki Vescia (portacolori della Lega navale di Trani - 5° nella ranking nazionale), Simone Ferrarese (del Circolo Nautico La Lampara di Bari - 6° nella ranking nazionale e vice campione nazionale under 19), Matteo Savelli (8° nalla ranking e recente campione mondiale Farr40 con il team Mascalzone Latino), Fabrizio Onofri (della Società Educazione Fisica Stamura di Ancona- 10° nella Ranking nazionale), Francesco Zampacavallo (del Circolo Canottieri Solvay), Saverio Ramirez (del Circolo della Vela di Roma), Luca Dubbini (del Circolo Velico di Toscolano Maderno - 3° al campionato nazionale under 19), Edoardo Mancinelli Scotti (campione nazionale della classe giovanile "420" e 4° al campionato nazionale under 19), Roberto Pardini e Massimo Segnini (portacolori del Club del Mare e con un equipaggio completamente elbano). Le regate si disputeranno su sei nuovissime e veloci imbarcazioni della classe "30 etè" fornite dal cantiere Dod Yacht di Fiumicino. La manifestazione è organizzata dal Club del Mare, sodalizio sportivo di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani (organismo che riunisce nove circoli velici elbani) e con la Federazione Italiana Vela. Le regate che saranno facilmente visibili anche da terra grazie alla vicinanza alla costa del campo di regata, sono realizzate grazie al contributo di Locman Italy che si dimostra ancora una volta vicina al mondo della vela ed al supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba, della Capitaneria di Porto di Portoferraio e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo. Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sui risultati è possibile consultare il sito internet www.clubdelmare.it
    (Comunicato stampa Club del Mare associazione sportiva dilettantistica)


  • 18 settembre - "Dopo la tempesta messi in salvo due yacht" (di Raffaele Sandolo)
    Marina di Campo, 17 settembre 2006. Ieri, verso le ore 13.30 è iniziata l'operazione di salvataggio dello yacht a vela arenato la sera precedente, verso le ore 19.15, sulla spiaggia presso il ristorante La Lucciola. Gli occupanti della barca Cinderella NYKOPING - SFC 6231 battente bandiera svedese, messi in salvo, sono riusciti a portare a buon fine l'operazione di salvataggio del loro mezzo. Tutto si è svolto per il meglio con l'assistenza dell'assicuratore dell'imbarcazione e con l'aiuto di Claudio Corsi dell'Elba Navigazione.
    Nell'operazione si sono impegnati anche Antonio Battaglini del Cantiere Nautico A.B di Marina di Campo e Piero Greco assieme ai loro mezzi, con alcuni stretti collaboratori. Il coordinamento veniva effettuato da terra a mezzo telefono e le manovre principali avvenivano sullo Yacht e sulla motonave Zaffiro, che si trovava a 100 metri sul mare, usata come rimorchiatore per il traino disincagliante. Erano presenti sull'arenile il Delegato di Spiaggia, la Polizia Municipale e la Protezione Civile. Mentre il mare si stava calmando, la motonave Zaffiro, con la poppa verso il mare, lasciava andare verso la spiaggia una cima forte e resistente. Con l'ausilio di una piccola imbarcazione di collegamento la cima raggiungeva la riva. Con perizia, la barca a vela svedese veniva "imbracata" nel modo più opportuno e si procedeva, con qualche difficoltà, al disincaglio con il motore della motonave Zaffiro a marcia indietro, mettendo in mare dapprima la prua della barca arenata. Verso le ore 17.00 l'operazione era terminata senza alcun danno grave né alle cose né alle persone. Mentre lo Yacht svedese veniva portato verso il porto di Marina di Campo cominciava lo svuotamento della sabbia e dell'acqua che si trovava a bordo.. Sulla spiaggia i presenti che avevano seguito e trepidato per l'operazione hanno applaudito apprezzando la professionalità. E' stato il miglior riconoscimento dell'impegno e del buon livello di qualità dell'assistenza fornita, utilizzando procedure di sicurezza. Calata la tensione la coppia svedese ha salutato tutti con sorrisi ripetuti.. Intervistata, non ha fatto altro che ringraziare ripetendo "thank you, thank you". Poi, raccogliendo con calma le proprie cose salvate dalla barca, si è allontanata con un fare tranquillo.
    In lontananza l'altra barca a vela, un charter, affondata nel mare di fronte chalet Tropical, aveva ancora lo scafo quasi completamente sott'acqua a poca distanza dalla riva della spiaggia. Della barca lunga circa 7 metri, che sembra battesse bandiera olandese con il nome "Sea Wolf", appariva solo l'albero e parte della poppa. Nessuna presenza, nel pomeriggio, dello Skipper o di marinai, come pure nessun salvataggio era in corso. Solo una ordinanza del Comune di Campo nell'Elba messa su una barriera metallica impediva l'accesso alle persone sulla riva del mare vicino. Purtroppo tutto sembrava essere in stato di disinteresse e di abbandono. Più tardi l'Elba Navigazione veniva avvertita di provvedere ad effettuare l'operazione di salvataggio in tempi brevi, appena completate le autorizzazioni.
    Nel frattempo, mentre rientrava nel porto lo Yacht svedese anche lo Yacht affondato al Secondo Salandro di Calenzana, charter battente bandiera tedesca, veniva trainato all'interno dell'area portuale campese dalla motobarca Lo Squalo di Porto Azzurro. L'operazione di salvataggio era stata fatta assieme ai tecnici del Cantiere ESAOM di Portoferraio con l'ausilio di sommozzatori.
    Questa mattina tutti e due gli Yacht sono stati ancorati nel porto, l'uno accanto all'altro. Con l'intervento dei tecnici del Cantiere A.B. di Marina di Campo utilizzanti una gru molto potente, le due imbarcazioni sono state messe sul molo in tempi successivi, per le opportune verifiche e riparazioni temporanee. Per lo Yacht svedese si prevede che venga portato nel cantiere campese di Giuseppe Battaglini mentre per lo Yacht tedesco sono stati presi accordi per il trasporto presso il Cantiere ESAOM.
    Le notizie riguardo recupero della barca affondata presso la spiaggia del Tropical, sono ancora incerte e frammentarie. Se non sorgeranno problemi sicuramente la barca verrà recuperata nella serata di oggi altrimenti tutto è rimandato a domani.
    Mentre vengono scritte queste ultime righe fra le nubi comincia a intravedersi il sole e ognuno si augura che per domani il tempo ritorni al bello. Le tensioni in paese sono finite e si sta procedendo serenamente per normalizzare la situazione nel porto, sulla spiaggia e sulla costa campese.
    Raffaele Sandolo
    elbasun@infol.it


  • 15 settembre - "Intermezzo di settembre all'Elba" (di Raffaele Sandolo)
    Marina di Campo 15/9/2006. Intermezzo drammatico a metà di settembre per l'isola d'Elba. Cielo nuvoloso e soprattutto pioggia e forte mareggiata. Come preannunciato dall'ultimo bollettino meteorologico per l'Alto Tirreno, nella zona sud dell'isola d'Elba, finalmente è arrivata la tanto attesa pioggia ma purtroppo anche i temporali. Ieri è venuta una pioggia insistente per tutta la giornata con mare grosso nel golfo che ha tenuto svegli marinai e proprietari di barche all'àncora. Questa mattina il paese si è svegliato con il sole ma c'erano ancora i riflussi delle onde del giorno prima con la cresta spumeggiante soprattutto presso la spiaggia. La Foce. Purtroppo il mare assolato, ha mostrato ovunque i segni del temporale passato. Mentre a Calenzana alcune barche erano all'àncora nella piccola baia sicura del Bagnolo, nella zona del porto di Marina di Campo, a ridosso del molo foraneo, c'erano i rottami di due barche affondate e distrutte. Purtroppo nella mattinata è stato segnalato un rottame proprio vicino alla spiaggetta ghiaiosa del Grande Salandro e si ritiene che possa appartenere a una barca di 12 metri male ormeggiata nella baia di Calenzana, poco lontano, e il Delegato di Spiaggia ha attivato immediatamente un sopralluogo. Sulla spiaggia di Marina di Campo, presso il primo pontile di fronte al Club del Mare, alcune barche affondate, apparivano appena sulla superficie del mare. Altre barche erano sulla banchigia e sull'arenile, trasportate dai proprietari e da volenterosi. Più avanti, presso il Ristorante la Lucciola, c'era una grande barca a vela di circa 15 metri che veniva sballottata dalle onde mentre in lontananza, nelle acque di basso fondale vicino allo chalet Tropical, affiorava l'albero di un'altra barca affondata presso la riva. Per i campesi e i turisti accorsi sulla spiaggia della Lucciola era impressionante vedere da vicino lo scafo della barca Cinderella - SFC623, battente bandiera svedese. Tutto lo scafo era fuori dell'acqua, appoggiato sulla riva. Si poteva vedere sia la prua che la poppa con l'elica ed un motore fuoribordo. La sera prima, poco dopo le 19.00, la barca a vela svedese è arenata e i due occupanti si sono salvati. Allertata dal 118 è intervenuta la Pubblica Assistenza Campese con una autoambulanza. L'equipaggio era formato dalla dottoressa Rafanelli Valentina e Dini Lorenzo, Innocenti Luca e Ferraro Michele. Sono stati contattati i due, una coppia di nazionalità svedese, e solo per la moglie cinquantasettenne K.A. in condizioni accettabili è stato necessario intervenire ma in modo leggero e limitato. Il marito, di età più avanzata, non ha avuto bisogno di assistenza medica e, parlando in lingua inglese, ha potuto parlare con i Carabinieri, la Guardia Costiera e la Protezione Civile per le necessarie informazioni e gli opportuni interventi di aiuto. Molti presenti hanno scattato delle fotografie di ricordo mentre la coppia scandinava, in salvo, si stava impegnando per la salvezza proprio mezzo. I "vecchi lupi di mare" che frequentano il porto, sentite le previsioni del tempo e con i dovuti adattamenti per l'Elba, hanno preannunciato l'arrivo di venti di libeccio come avanguardia di altri temporali in arrivo. Questo intermezzo settembrino, per pochi, dovrebbe durare alcuni giorni per poi riportare il bel tempo. Per i più il bel tempo prevarrà. Il porto indifeso e le onde selvagge hanno provocato ingenti danni. I pescatori e i diportisti, oltre agli operatori turistici, attendono con ansia il rifacimento del porto secondo i progetti esistenti come pure la messa in sicurezza dell'intera area. Ognuno si aspetta che i lavori riprendano al più presto per poter ottenere il completamento in qualche anno. Per tutti è evidente che solo un porto sicuro potrà dare tranquillità alle barche da pesca e permettere un riparo sereno alle imbarcazioni da diporto, creando una migliore apertura anche per il turismo.
    (di Raffaele Sandolo)


    barca spiaggiata


  • 15 settembre - Il Campionato Elbano Match race viene rinviato
    A causa di problemi organizzativi legati alle avverse condizioni meteomarine la regata in programma per i giorni 16 e 17 settembre a Marina di Campo (valida quale "Campionato Elbano Match-Race") viene rinviata a data da destinarsi. Non appena possibile verrà emesso un nuovo bando di regata.


  • 13 settembre - Due fine settimana di grande vela a Marina di Campo: in programma i campionati elbano ed italiano di match race
    Si svolgerà sabato e domenica prossimi la 12a edizione del Campionato Elbano Match Race. La regata vede quest'anno anche la partecipazione di alcuni concorrenti non elbani che renderanno ancora più interessante l'evento. Il primo briefing è previsto per le ore 10.00 di sabato poi inizieranno le regate il cui programma prevede lo svolgimento di un round robin completo ed a seguire le finali. I timonieri che alla data odierna hanno confermato l'iscrizione sono i seguenti (tra parentesi è indicata la posizione nella ranking list Isaf):
    1 Segnini Giovanni (52) - Club del Mare - "Locman Sailing team"
    2 Vescia Nicola (79) - LNI Trani
    3 Ramirez Saverio (168) - C.V. Roma
    4 Manzi Samuele (256)- Circolo Velico Porto Azzurro
    5 Segnini Massimo (278) - Club del Mare
    6 Della Lucia Claudio (358)- Circolo Velico Porto Azzurro
    7 Calisi Fabrizio (1011) - Club del Mare
    8 Bandinelli Alessandro (-) - Circolo della Vela Marciana Marina
    9 Scognamillo Giuseppe (-) - YC Livorno
    La settimana successiva da giovedì 21 a domenica 24 è invece in programma il Campionato Nazionale Match Race. La regata vedrà la partecipazione dei migliori timonieri italiani della specialità, tra i quali l'elbano Giovanni Segnini (Locman Sailing Team - 3° nella ranking nazionale) che ha buone possibilità di ben figurare nelle acque di casa. Alla data odierna hanno confermato la partecipazione al Campionato Nazionale, oltre a Giovanni Segnini, anche Jacopo Pasini (Circolo velico Ravennate - Campione nazionale under 19 e 4° nella ranking nazionale), Niki Vescia (Lega navale di Trani - 5° nella ranking nazionale), Simone Ferrarese (Circolo Nautico La Lampara - 6° nella ranking nazionale e vice campione nazionale under 19), Fabrizio Onofri (Soc. Educazione Fisica Stamura - 10° nella Ranking nazionale), Francesco Zampacavallo (Circolo Canottieri Solvay), Luca Dubbini (C.V. Toscolano Maderno - 3° al campionato nazionale under 19), Edoardo Mancinelli Scotti (campione nazionale della classe giovanile "420" e 4° al campionato nazionale under 19) e Roberto Pardini. Entrambe le manifestazioni saranno corse su sei nuovissime e veloci imbarcazioni della classe "30 etè" fornite dal cantiere Dod Yacht di Fiumicino. Le due manifestazioni sono organizzate dal Club del Mare, sodalizio sportivo di Marina di Campo che proprio quest'anno festeggia il 40° anno di attività, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani, organismo che riunisce nove circoli velici elbani. Le regate che saranno facilmente visibili anche da terra grazie alla vicinanza alla costa del campo di regata, sono realizzate anche grazie al contributo di Locman Italy che anche in questa occasione si dimostra vicina al mondo della vela ed al supporto logistico-organizzativo del Comune di Campo nell'Elba, della Capitaneria di Porto di Portoferraio e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Campo.
    Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sui risultati è possibile consultare il sito internet www.clubdelmare.it


    Una fase della Locman Cup 2006


  • 13 settembre - Conclusione corsi estivi dei bambini delle scuole di Marina di Campo
    Si è concluso con una partecipata prova in mare il lungo percorso (iniziato questo inverno nelle classi della 3a elementare di Marina di Campo) di apprendimento dello sport della vela da parte di una dozzina di bambini di Marina di Campo (Lorenzo Gentini, Francesco Boggio, Marco Paoli, Manuela Vitiello, Aurora Rocchi, Camilla Miliani, Elena Salvi, Silvia Piacentini, Simone Manis, Michele Bartolommei, Giorgia Gentini e Davide Danesi). Infatti, oramai da alcuni anni, grazie alla dedizione del nostro socio Pieragusto Giannoni ed alla disponibilità delle istituzioni scolastiche, nelle scuole elementari campesi viene insegnata oltre alle tradizionali materie anche la vela. Al termine delle lezioni teoriche in aula il circolo ha offerto a tutti i bambini un corso di vela del tutto gratuito. Come detto, quest'anno hanno partecipato al corso estivo dodici bambini. Le lezioni si sono conluse con una sorta di regata a batterie che ha visto prevalere Silvia Piacentini, e a seguire Marco Paoli, Francesco Boggio e Giorgia Gentini. Al termine della regata grande festa per tutti i bambini nel giardino del circolo. I bambini che lo vorranno potranno inoltre continuare il loro percorso velico aggregandosi alla squadra agonistica del circolo partecipando ai prossimi allenamenti invernali. Il consiglio direttivo ringrazia oltre che a Pieragusto Giannoni, Ilaria Canova che ha fatto da istruttore di vela ai bambini durante l'estate e la società Locman, sponsor del circolo che con la consueta attenzione a queste iniziative di carattere sociale e sportivo ha, anche quest'anno, finanziato l'iniziativa.
    Foto della premiazione del corso di vela scattate da Samuele Spinetti


  • 12 settembre - I nostri ragazzi alla Coppa Primavela
    Una grande festa prima che un appuntamento sportivo. Una festa dei giovanissimi e della vela-baby. E’ la Coppa Primavela, evento tradizionale della vela giovanile in Italia, che rappresenta un movimento in crescita esponenziale sia nei numeri che nei risultati. I giovani velisti azzurrini vincono nel mondo, le scuole di vela italiane scoppiano di salute, la vela è uno sport che attrae sempre più ragazzi e ragazze ogni anno. Intorno a tutto ciò è nata e prospera la Coppa Primavela, che ogni anno a settembre riunisce i piccoli timonieri ed equipaggi più interessanti provenienti dalle scuole di vela e dalla preagonistica delle classi Optimist (singolo), Laser 4.7 (singolo), L’Equipe (doppio), Mattia 14 e Tika (catamarani), Techno 293 (windsurf). All’edizione di quest’anno, che si è svolta da mercoledi 6 a venerdi 8 settembre a Follonica, per l’organizzazione di un comitato di circoli comprendente: Club Nautico Follonica, LNI Follonica e Comitato Circolo Velici Costa Etrusca (che oltre ai due citati riunisce anche il CV Castiglione della Pescaia, lo Yacht Club Punta Ala, il Centro Velico Piombinese e LNI Piombino) erano presenti in totale 713 barche, circa 800 giovani velisti tra i quali anche quattro nostri giovanissimi soci: Filippo Baldetti (Optimist), Amedeo Salvi (Optimist), Samuele Spinetti (Optimist) e Baldomatteo Calcara (Laser 4.7). Negli Optimist - Coppa cadetti con ben 211 partenti- Filippo ha ottenuto un lusinghiero 36° posto mentre Amedeo e Samuele hanno chiuso la manifestazione rispettivamente al 150° ed al 196° posto. Altrettanto buona la prova di Baldomatteo che nei Laser 4.7 ha ottenuto il 53° posto.
    Foto dell'evento scattate dai genitori


  • 11 settembre - "All'Elba settembre col sole" (di Raffaele Sandolo)
    All' isola d'Elba la prima settimana di settembre è stata splendida e si ritiene che il bel tempo, sospinto dal maestrale, possa tenere per tutto il mese. Marina di Campo ha ripreso a vivere sotto il sole, dopo l'improvvisa grandinata di mezz'agosto. Non piove da mesi: le piante soffrono e la terra è arida. Il movimento turistico, dopo il cambio di fine mese, si è assestato su buoni livelli superando ogni ottimistica previsione. Perdurando il bel tempo, con l'inizio delle lezioni scolastiche dei prossimi giorni che varia da regione a regione (da 11 a 18 settembre), si ritiene che le presenze d'ospiti diminuiranno ma senza alcuna criticità. Gli operatori turistici sono soddisfatti per i buoni risultati inaspettatamente raggiunti. Marina di Campo e l'Elba tutta vantano angoli vergini, paesaggi incontaminati, montagne senza riva a picco sul mare, scogli selvaggi, acque cristalline, golfi incantevoli, pinete dalle cupole verdi e colline con piante dal profumo aromatico. Il fascino vero del paese si può avvertire in questi giorni di settembre in ogni angolo della costa e della campagna, quando le immagini e l'intimità del silenzio ci offrono le suggestioni di un tempo. La natura vive la sua stagione mentre le onde del mare si muovono senza un sospiro. La spiaggia appare sempre bella nel suo splendore nonostante le vicissitudini degli ultimi decenni. La sua sabbia bianco-dorata, finissima e d'origine granitica, assume sfumature di colore diverso col passare del tempo, dall'alba al tramonto. In paese la vita si svolge in modo tranquillo. I negozi e gli alberghi continuano la loro attività senza la frenesia agostana mentre i turisti passano tranquillamente giornate piacevoli, ponendo completa fiducia nel bel tempo. Le avventure elbane dei personaggi da copertina continuano a riempire le pagine dei giornali. C'è ancora gente dappertutto e si odono lingue diverse. Ci sono molti turisti italiani ma si pensa che presto prevarranno gli stranieri ed in particolare gli svizzeri, i tedeschi e gli austriaci. I turisti dell'est, con particolare riferimento ai russi, sono presenti evidenziando la positiva novità della stagione estiva 2006. Nel Comune di Campo nell'Elba continuano gli spettacoli e le manifestazioni come pure negli altri Comuni. Inoltre le serate elbane vengono allietate dalla musica di piano-bar e di discoteche o da passeggiate romantiche sotto le stelle. I Musei elbani sono ancora aperti, continuano i voli dall'Aeroporto di La Pila, ancora si fanno le escursioni su colline e montagne come pure le gite turistiche a mare, i ristoranti e i bar come pure i negozi lavorano con il solito impegno di qualità. La spiaggia campese, nel tardo mattino, è frequentata da famiglie con bambini che giocano sulla banchigia e fanno castelli di sabbia. Sull'arenile, proprio davanti alla pineta, molte persone prendono il sole e si godono la bellezza del panorama sul mare. In lontananza si vede lo Scoglietto a sinistra e la baia di Calenzana a destra mentre al centro si delinea, con nitida evidenza e rilievo, l'isola di Montecristo, come una cattedrale all'orizzonte. Sotto gli ombrelloni gruppi d'amici conversano gioiosamente interrompendo talvolta le parole con qualche chiassosa risata. Ai tavoli degli chalet lungo la spiaggia si bevono, sotto il sole, drink analcolici a base di spremute di frutta mentre si leggono giornali. Qualcuno, silenzioso ed in disparte, legge l'ultimo best seller, libro alla moda. La musica soffusa alterna melodie italiane a ritmi sudamericani. L'onda del mare, dolce e silenziosa, accarezza la sabbia. Nel golfo c'è ancora qualche yacht ed alcuni gommoni mentre il porto è quasi vuoto. Rimangono solo poche barche da diporto e due motovedette della Polizia Penitenziaria che fanno servizio su Pianosa, operando nell'area marina circostante. I pescherecci usciti per la pesca la notte precedente stanno per rientrare mentre escono le barche da pesca più piccole, navigando verso sud. Si vedono i ragazzi appassionati del wind-surfing veleggiare nel golfo e ritornano a riva i giovani subacquei usciti presto al mattino per il fish-watching indisturbato nei fondali scogliosi. Sono messe a riposo le moto d'acqua e qualche motoscafo si allontana velocemente dalla costa incrociando la motonave Domizia che ritorna da Pianosa. Alcuni ragazzi, in costume da bagno sulla riva del mare, si stanno organizzando per il trekking in montagna alla scoperta dei caprili e delle colonne romane abbandonate. In alto, nel sole, i gabbiani planano con movimenti discontinui e altalenanti. Le prime barche a vela rientrano sulla spiaggia davanti al Club del mare e i giovani velisti, sistemata la barca, vanno incontro ai nonni in ansiosa attesa. L'atmosfera della mattinata è "idilliaca". Tutto è in armonia mentre la torre pisana vigila da sopra la collina dietro il porto dando, al paesaggio poetico, un'immagine di sapore antico.
    Raffaele Sandolo (elbasun@infol.it)


  • 30 agosto - Le regate dei mesi di settembre e ottobre
    Sta per iniziare un periodo di due mesi particolarmente impegnativo per il Club del Mare che organizzerà ben 4 manifestazioni veliche delle quali due di rilevanza nazionale.
    Si parte il 16 e 17 settembre con il Campionato Elbano Match Race (grado 4 ISAF) tradizionale regata che vede sfidarsi i rappresentanti dei nove circoli velici elbani per contendersi l'ambito titolo di campione elbano. Si prosegue la settimana successiva (dal 20 al 24 settembre) con il Campionato Nazionale di Match Race (grado 3 ISAF). Entrambe le regate si correranno con le veloci e spettacolari imbarcazioni DOD 30' Etè Racing fornite dal cantiere Dod Yacht di Fiumicino e saranno sponsorizzate da Locman Italy, che anche in questa occasione 8come già avvenuto per la Locman Cup) si dimostra vicina alle manifestazioni veliche che si disputano all'Elba. Al Campionato Nazionale parteciperanno i migliori specialisti italiani della dispiplina tra i quali il nostro portacolori Giovanni Segnini (Locman Sailing Team) attualmente 3° nella ranking nazionale e con buone possibilità di ben figurare nelle acque di casa.
    La stagione del Club del Mare proseguirà la prima domenica di ottobre con il tradizionale "Trofeo Pino Solitario" (regata per derive che si disputa nella splendida baia di Fetovaia) e si concluderà dal 28 al 30 ottobre con la Coppa dei Campioni della classe Laser. Qust'ultima regata, organizzata per il secondo anno dal Club del Mare, vedrà impegnati oltre 130 laseristi nelle finali nazionali dei propri campionati zonali.


    Una fase della Locman Cup 2006


  • 30 agosto - Classifica provvisoria del Campionato Elbano Derive
    Si conclude domenica a Porto Azzurro il Campionato Elbano Derive. Nella classe optimist juniores è al 2° posto il nostro atleta Carlo Borella che si trova a soli 2 punti dal 1° e quindi ancora in piena lotta per la conquista del campionato. Negli optimist cadetti (la più numerosa con oltre 25 partecipanti), Filippo Baldetti è attualmente al 3° posto grazie alla vittoria nelle ultime due regate disputate. Altrettanto in lotta per la vittoria del Campionato del Laser 4.7 è Emanuele Ciummei che è attualmente al 2° posto.

    optimist in regata - foto G. Spinetti


  • 17 agosto - Trofeo Bonomelli a Rio Marina
    Si è svolto il 15 agosto a Rio Marina il Trofeo Bonomelli, classica estiva organizzata dal Centro Velico Elbano. I nostri ragazzi hanno ottenuto buoni risultati infatti Baldomatteo Calcara ha conquistato il 1° posto nella classe Laser 4.7 mentre Amedeo Salvi si è classificato 4° nella classe Optimist categoria Cadetti


    Baldomatteo e Amedeo premiati al termine della regata - Foto P. Calcara


  • 17 agosto - Regata di santa Chiara
    Come è consuetudine in occasione della festa patronale di Santa Chiara il Circolo della Vela Marciana Marina ha organizzato le Regata Zonale Derive Santa Chiara, abbinata al IX Trofeo Mario Fantozzi e il XVIII Trofeo Effer Gru riservato alle imbarcazioni d’altura. Una cinquantina di imbarcazioni in mare che hanno completato regolarmente il percorso con un vento da nord-nord-ovest sui 10 nodi di intensità: tutto si è svolto regolarmente sotto la direzione del Comitato di Regata in questa occasione presieduto dal giudice portoferraiese Alessando Altini. Nella classe Optimist, divisione Cadetti Sportivi la vittoria è andata a Filippo Baldetti del Club del Mare di Marina di Campo, nella divisione Juniores a Carlo Borella dell’Associazione Nautica La Guardiola di Procchio; nella classe Laser, divisione Standard a Giacomo Trevisani al timoniere milanese Giacomo Trevisani, nella divisione 4.7 a Emanuele Ciummei del CDM; nella classe L’Equipe, che proprio a Marciana Marina due settimane fa a disputato il Campionato Europeo, alle giovani velista Joana Guelfi e Francesca Gambelunghe del Centro Velico Elbano di Rio Marina; infine nella classe Libera il migliore è risultato Federico Galli del CDM. Il Trofeo Mario Fantozzi è stato assegnato e consegnato dalle mani del presidente del CVMM Piero Canovai, a Graziano Miliani e Piero Uglietta per la loro appassionata opera di promozione e come allenatori nel canottaggio marinese, soprattutto in campo femminile. Il Trofeo Effer è stato appannaggio di Luigi Tacchella con il J22 in rappresentanza del CVMM: L’attività agonsitica del mese d’agosto del CVMM continua ora con le gare di pesca di Light Drifting il 17 e 19 agosto e la Gara di Bolentino, Trofeo Roberto Volontario il 29 agosto. Come sempre le regate del CVMV si sono disputate con il patrocinio del Comunione di Marciana Marina e con il supporto di Moby, Finalma, Boccetta, Puma e Guidotti Centro Stampa
    (Comunicato stampa di Laura Jelmini)
    Foto di G. Spinetti
    Classifiche


  • 8 agosto - VIII° Trofeo Almiro Dini
    Si è disputata domenica e lunedì l'ottava edizione del Trofeo Almiro Dini. La regata quest'anno era inoltre valida come Campionato Elbano della classe olimpica 470. Il programma prevedeva l'effettuazione di 4 prove, due la domenica e due il lunedì.
    Nel primo giorno di regate, a causa dell'instabilità del vento, non è stato tuttavia possibile portare a termine alcuna prova. Pertanto, la giuria, ottimamente presieduta dal giudice portoferraiese Alessandro Altini, è stata costretta a rinviare le regate alla giornata successiva.
    Fortunatamente il lunedì (giorno di San Gaetano, patrono di Marina di Campo) il vento di libeccio attorno ai 10 nodi di intensità ha permesso ai concorrenti di correre entrambe le prove in programma.
    I vincitori nelle varie classi sono stati i seguenti:
    - 420: Gianni Fausto Dini - Beatrice Dini (Club del Mare);
    - 470: Francesco Bertagna - Marco Giannini (Ass. Nautica Sebina);
    - Laser 4.7: Emanuele Ciummei (Club del Mare);
    - Laser Radial: Federico Galli (Club del Mare);
    - Laser Standard: Cimadori Edoarado (Club del Mare);
    - Optimist cadetti: Benedetta Arrighi (Centro velico Elbano);
    - Optimist Juniores: Susanna Albanesi (Centro velico Elbano);
    Il titolo di Campione Elbano 470 è invece andato all'equipaggio del Club del Mare composto da Lorenzo Segnini e Luca Cabras 2° classificato e primo degli elbani.
    La regata era infine valida quale campionato sociale 2006 del Club del Mare, questi i vincitori:
    - Classe Libera - Federico Galli;
    - 470 - Lorenzo Segnini - Luca Cabras;
    - Optimist cadetti - Filippo Baldetti;
    - Optimist juniores - Borella Carlo.
    Il Trofeo per circoli intitolato ad Almiro Dini, messo in palio dalla famiglia Dini, è stato assegnato provvisoriamente al circolo di Marina di Campo grazie ai 64 punti conquistati nella speciale classifica. Nel consegnare il trofeo al direttore sportivo del Club del Mare - Massimo Segnini - il figlio di Almiro Dini, Gianni Fausto, ha espresso la propria soddisfazione per la notevole partecipazione al Trofeo da parte dei velisti elbani e non solo ed ha dato ai regatanti l'appuntamento al 2007 per la nona edizione.
    Foto subaquee dalla boa di bolina di Giorgio Galli
    Foto del 6 agosto di Giampiero Spinetti - Foto del 7 agosto e della premiazione di Paolo Calcara - risultati. A breve altre foto.


  • 4 agosto - Risultati dei nostri ragazzi alla 5a prova del Campionato Elbano Derive
    Si è disputata domenica scorsa a Procchio, ottimamente organizzata dall'ASN La Guardiola, la 5a prova del Campionato Elbano Derive. I nostri ragazzi hanno attenuto i seguenti risultati:
    - Optimist Cadetti: Filippo Bandetti 2°, Amedeo Salvi 6° e Samuele Spinetti 7°;
    - Optimist Juniores: Carlo Borella 2°;
    - Laser 4.7: Emanuele Ciummei 3° e Baldomatteo Calcara 9°;
    - Laser Radial: Federico Galli 2° e Ylenia Ciummei 3a.
    La prossima prova del Campionato Elbano è in programma a Marciana Marina il 13 agosto. Mentre domenica e lunedì si disputerà a Marina di Campo il "Trofeo Almiro Dini" (giunto quest'anno all'ottava edizione) aperto a tutte le derive e che sarà valido anche come prova del Campionato Elbano 470
    Alcune foto della regata di Procchio scattate da Giampiero Spinetti


  • 1° agosto - Risultati dei nostri ragazzi al Campionato Italiano Laser
    Si è svolto dal 23 al 29 luglio a Gera Lario il Campionato Italiano della classe Laser. Alla regata hanno partecipato anche due nostri portacolori. Nei Laser radial Federico Galli ha ottenuto il 30° posto nella flotta silver, mentre nei Laser 4.7 Emanuale Ciummei ha concluso il campionato al al 48° posto della flotta silver. Si ringrazia l'istruttore del CVMM (Fabrizio Marzocchini) ed i genitori di Federico che hanno accompagnato i due ragazzi nella lunga e impegnativa trasferta.


  • 25 luglio - Il Club del Mare si aggiudica il Trofeo A.N.M.I.
    Il vento ballerino ed instabile ha caratterizzato la 3a edizione del Trofeo Associazione Nazionale Marinai d'Italia che è stata organizzata dal nostro circolo domenica scorsa. Buona la partecipazione con 46 imbarcazioni al via per lo più appartenenti alle classi giovanili (Optimist, Laser 4.7 e L'Equipe).
    Le classi 470 e libera sono comunque riuscite a portare a termine entrambe le prove in programma mentre le altre classi (L'Equipe, Optimist e Laser 4.7) hanno disputatato una sola prova.
    Nella classe optimist si sono imposti Oscar Inzitari del CVE tra gli juniores e guido Pisani (CVMM) tra i cadetti. Nella classe L'equipe ha ottenuto il primo posto l'equipaggio composto dalla riese Joana Guelfi e da Francesca Gambelunghe. Nei Laser 4.7 vittoria dell'atleta del CV di Bracciano Laura Marimon. In classe libera la vittoria è andata a Luigi tacchella del CVMM. Innfine nei 470 si sono imposti i cugini Fabrizio e Davide Calisi del CDM.
    Grazie al buon risultato di squadra il Club del Mare è riuscito ad aggiudicarsi definitivamente (3 vittorie consecutive) il trofeo A.N.M.I.. Primo Mibelli - presidente della sezione di Marina di Campo dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - nel consegnare il premio al presidente del CDM ha preannunciato che il prossimo anno metterà in palio un nuovo Trofeo e ha quindi dato ai regatanti l'appuntamento al 2007 per la 4a edizione della manifestazione.
    Classifiche complete:Optimist, altre classi
    Le foto della regata di Giampiero Spinetti


  • 18 luglio - Campionato zonale Formula Windsurfing: Roberto Bartolini si impone a Talamone
    La terza tappa del Campionato II Zona Toscana-Umbria, disputata a Talamone domenica 16 luglio, ha nuovamente incoronato Roberto Bartolini, che ha bissato il successo di Fiumaretta e ha scavalcato Malte Reuscher, installandosi al vertice della classifica zonale. Questo il commento trasmessoci dal delegato zonale Cesare Cortesi, che ringraziamo vivamente. "Per la prima volta nel campionato toscano siamo stati ospiti a Talomone presso il circolo Forza 5. Come ci aspettavamo, dato il prestigio della località, il vento non è mancato. Siamo riusciti però a concludere solo due prove con vento tra gli 8 e i 11 nodi. Del resto è sempre difficile organizzare per la prima volta una regata, ma il buon padrone di casa Mario, coadiuvato dal giudice Giannelli, alla fine ci è riuscito, regalandoci comunque una bella giornata di windsurf. A questa tappa, si sono presentati ben 11 concorrenti, provenienti da tutta la Toscana. In entrambe le prove è stata netta la supremazia di Roberto Bartolini, che si aggiudica due bei primi posti; al secondo si colloca Cesare Cortesi, che dopo una grande battaglia con Malte Reuscher, finita a pari punti, si aggiudica il secondo posto grazie al miglior risultato nell'ultima prova. Stabili in 4° posizione Costa, in 5° Bondilelli e in 6° Lami. Sfortunato il veterano Alberto Pasquini,che rompe la stecca della vela prima della partenza, costringendolo al ritiro. Spettacolare lo scenario, dove il mare era completamente colorato di vele da Windsurf e Kite. Abbastanza insidioso il campo di regata, dove la presenza di molte secche costringevano gli atleti a una continua vigilanza. Purtroppo però Salvadori sul rientro dell'ultima prova è finito su una di queste, facendo un brutta catapulta che gli ha causato un bel rigonfiamento al braccio. Voglio ringraziare, per l'accoglienza e per i bei premi, l'intero staff del circolo FORZA 5 e spero di poter presto tornare a trovarli nel loro splendido spot. Cesare Cortesi"
    (da CNW FLASHNEWS - Marco Rossi - Coordinamento Nazionale del Windsurf)


  • 17 luglio - Ottimi risultati dei nostri ragazzi alla 3a prova del Campionato Elbano Derive
    Si è disputata ieri a Rio Marina, ottimamente organizzata dal Centro Velico Elbano, la 3a prova del Campionato Elbano Derive che ha visto la partecipazione di oltre quaranta imbarcazioni. I nostri ragazzi si sono distinti nella classe Laser 4.7 - dove si è imposto Emanuele Ciummei - e tra gli optimist cadetti - dove Samuele Spinetti ha ottenuto il 2° posto grazie ad un fenomenale recupero di poppa. Sempre tra gli optimist cadetti buone le prove di Amedeo Salvi 7° e di Filippo Baldetti 9°. Completano l'ottima giornata dei nostri velisti i due quarti posti di Carlo Borella negli optimist juniores e di Baldomatteo Calcara nei laser 4.7.
    La prossima prova del campionato elbano è in programma domenica prossima presso il nostro circolo. La prima prova è prevista per le ore 11.00 a seguire la 2a prova.
    Bando di Regata del III° TROFEO A.N.M.I. - (Marina di Campo - 23 luglio 2006)


  • 16 luglio - L’australiano Peter Gilmour batte 2 a 1 Ian Williams e vince la Locman Cup
    Peter Gilmour (PST) supera per 2 a 1 Ian Williams (Williams Sail Racing) e si aggiudica la Locman Cup – Isola d’Elba, ultima tappa del World Match Racing Tour, il principale circuito mondiale di match race. L’australiano conquista il trofeo al suo terzo tentativo, nelle due precedenti edizioni Gilmour si era dovuto piegare al tre volte vincitore della Coppa America Russell Coutts. Buona prestazione del britannico Williams che nel round robin aveva chiuso al primo posto battendo per ben due volte Gilmour. Il terzo posto va a Cameron Dunn con l’equipaggio di Mascalzone Latino – Capitalia Team, primo dei team di Coppa America iscritti all’evento. Nella finalina Dunn batte il finlandese Staffan Lindberg (Alandia Sailing Team) per 2 a 0. Il via alla finale è stato dato alle 15.00 quando il maestrale, piuttosto instabile e con continui cambi di direzione, ha raggiunto un’intensità di 9 nodi circa.
    Match 1
    Gilmour – Williams 1 a 0
    Gilmour vince la partenza e si dirige deciso verso il lato destro del campo di regata, quello che nei giorni scorsi ha pagato di più. Lo skipper australiano si avvantaggia in poco tempo sul suo avversario e vira in testa la boa di bolina. Anche lungo il lato di poppa la situazione non cambia con Williams sempre a inseguire. Grande concentrazione e manovre impeccabili a bordo di entrambe le barche. Il vantaggio guadagnato alla partenza da parte di Gilmour resta incolmabile e Williams si deve arrendere.
    Match 2
    Gilmour – Williams 1 - 1
    In partenza leggero vantaggio di Gilmour su Williams. Questa volta è il britannico a scegliere il lato destro del percorso. Dopo una serie di virate Ian Williams riesce a trovare raffiche di maggiore intensità e si avvantaggia proprio in prossimità della boa di bolina che gira con 22 secondi di vantaggio. Lungo il lato di poppa Gilmour riduce il distacco ma non riesce a raggiungere il britannico che controlla la regata anche sul lato di bolina. Williams gira la boa in testa e dopo l’issata di spinnaker Gilmour inizia la rimonta. L’australiano riduce lo svantaggio e quando sembra poter annullare il distacco perde il controllo dello spinnaker e si deve rassegnare alla sconfitta. 1 a 1 e si va alla terza.
    Match 3
    Gilmour – Williams 2 a 1
    Gilmour effettua una partenza eccezionale, spinge Williams sulla destra costringendolo a una manovra piuttosto difficoltosa per partire, che costa al britannico 20 secondi di ritardo e una penalità da scontare. Gilmour non lascia più opportunità all’avversario mantenendo il più rigoroso controllo della regata. Consistente il distacco sul traguardo. Gilmour vince la Locman Cup - Isola d’Elba 2006.
    Nella finale per il terzo e quarto Cameron Dunn, in entrambe le regate disputate, ha dimostrato una grande superiorità nei confronti del finlandese Staffan Lindberg. Sempre avanti, sempre in controllo in entrambi i match. Mascalzone Latino – Capitalia Team vince 2 a 0 e coglie il miglior risultato dei quattro team di Coppa America presenti all’Elba quest’anno.
    Al rientro degli equipaggi in banchina si è svolta la cerimonia di premiazione. Il Dottor Marco Mantovani, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Locman, ha consegnato a Peter Gilmour la Locman Cup e l’assegno di 35.000 euro. L’australiano, inoltre, ha ricevuto dalle mani di Scott MacLeod, presidente del World Match Racing Tour la coppa per il vincitore del circuito e un assegno di 30.000 dollari. Il Dottor Raffele Musella, in rappresentanza di BMW Italia, ha consegnato una BMW X3 3.0i in premio al leader della classifica finale. Alla cerimonia erano presenti anche il vicesindaco di Porto Azzurro, Dottor Aldo Tovoli e il Presidente dell’Associazione dei Circoli Velici Elbani, Dottor Piero Canovai. La signora Gloria Mantovani ha consegnato agli skipper premiati un cronografo Locman Elba Cup 2006, modello a tiratura limitata prodotto in 2006 esemplari.
    Al termine della cerimonia, dopo i ringraziamenti di rito, gli organizzatori dell’evento hanno salutato il pubblico dando appuntamento a tutti gli appassionati per l’edizione 2007.
    Ottimi i commenti degli addetti ai lavori sia per la particolare conformazione della baia di Porto Azzurro che consente di seguire perfettamente le regate da terra, sia per il campo di regata definito degno di poter ospitare un grande evento come la Coppa America.
    (Comunicato stampa dell'organizzazione - per ogni informazione sito ufficiale www.elbacup.org)


    foto tratta dal sito ufficiale della manifestazione - www.elbacup.org


  • 15 luglio - Locman Cup, Giovanni Segnini vince due regate
    Quarta giornata della Locman Cup – Isola d’Elba, ultima tappa del World Match Racing Tour, il principale circuito professionistico di match race.
    Ian Williams (Williams Sailing Team) Peter Gilmour (PST), Cameron Dunn (Mascalzone Latino – Capitalia Team) e Staffan Lindberg (Alandia Sailing Team) si piazzano rispettivamente ai primi quattro posti della classifica e accedono alle semifinali in programma domani. Williams grazie al primo posto avrà la possibilità di scegliere che incontrare in semifinale. Da sottolineare la prestazione di Cameron Dunn, l’unico skipper di un Sindacato di Coppa America presente, che riesce a entrare in semifinale.
    La giornata è stata particolarmente ricca di soddisfazioni per Giovanni Segnini del Locman Sailing Team che conquista due vittorie. La prima contro Ainslie skipper di Team Shosholoza, challenger di Coppa America e la seconda contro il primo in classifica della Locman Cup – Isola d’Elba, l’inglese Ian Williams. “Abbiamo finalmente potuto contare su condizioni di vento leggero – ha dichiarato un felicissimo Segnini - che ci ha consentito di esprimere al meglio le nostre potenzialità. E’ una grandissima soddisfazione regatare contro questi equipaggi e desidero ringraziare il nostro sponsor Locman per aver creduto nelle nostre possibilità e averci offerto i mezzi necessari per farci vedere.” Il match clou tra Peter Gilmour e Ian Williams è stato disputato nel penultimo turno di regate. Quando i due skipper in testa alla classifica della Locman Cup – Isola d’Elba si sono trovati di fronte per la seconda volta. Come era già accaduto mercoledì, lo scontro al vertice si è risolto con la vittoria dell’astro nascente britannico della specialità. Williams nel confronto ha mostrato grande autorevolezza concedendo poco all’esperto timoniere australiano. Seppur in svantaggio alla partenza, Williams ha saputo navigare meglio dell’australiano controllandolo poi fino al traguardo nonostante il vento un po’ instabile.
    Il via alle regate è stato dato attorno alle 14.00 con un maestrale di circa 10 nodi. Il sesto turno, il primo in programma oggi si è aperto con la splendida regata di Giovanni Segnini, che per l’occasione ha imbarcato come ospite lo scrittore Giorgio Faletti, grande appassionato di vela. La presenza a bordo dell’autore di “Io uccido” ha portato fortuna al team elbano che ha vinto il suo primo incontro contro i sudafricani di Team Shosholoza guidati da Ian Ainslie. A parte il talismano Faletti l’equipaggio del Locman Sailing Team ha disputato una regata molto buona mettendo in difficoltà l’esperto equipaggio di Ainslie. “Mi sono divertito molto a bordo della barca di Giovanni – ha dichiarato Faletti una volta a terra – il match race è veramente una sfida entusiasmante e i ragazzi del Locman Sailing Team sono stati bravissimi.” “Le vela è uno sport che mi affascina moltissimo – ha proseguito lo scrittore - e devo dire che Porto Azzurro mi sembra particolarmente adatto a ospitare questo tipo di regate sia dal punto di vista delle condizioni meteomarine sia per la conformazione della baia che permette di assistere a questi spettacolari confronti anche stando a terra.”
    Le vittorie di Peter Gilmour (PST) su Staffan Lindberg (Alandia Sailing Team) e di Ian Williams su Thierry Peponnet (Areva Challenge) hanno concluso il sesto turno. Le condizioni meteo odierne sono state abbastanza variabili. Infatti, mentre avveniva il cambio equipaggi/barche il vento è calato sotto gli 8 nodi. A questo punto il Comitato di Regata ha deciso di spostare il campo di regata fuori dalla baia di Porto Azzurro per poter far svolgere tutti i turni previsti.
    Nel settimo turno si sono imposti Williams su Pierre Mas (China Team), Gilmour su Ainslie e Cameron Dunn di Mascalzone Latino – Capitalia Team che ha sconfitto Giovanni Segnini.
    L’ultimo incontro in programma ha riservato la seconda sorpresa della giornata. Con Giovanni Segnini di nuovo protagonista. Il timoniere del Locman Sailing Team e il suo equipaggio si sono tolti la soddisfazione di battere Ian Williams che finora aveva perso solo un incontro in tutto il Round Robin e soprattutto aveva inflitto ben due sconfitte al plurititolato campione australiano.
    Altro personaggio d’eccezione che ha fatto la sua apparizione a Porto Azzurro è Marcello Lippi, Ct della Nazionale Campione del Mondo giunto all’Elba ieri sera a bordo della sua barca. “Da oggi iniziano le mie vacanze – ha esordito Lippi – e non c’è posto più bello al mondo dell’arcipelago Toscano dove passarle. Un luogo che mi sorprende ogni anno, dove è possibile scoprire sempre posti nuovi e di rara bellezza. Interpellato sulla sua grande passione per il mare e sulla vela, il tecnico campione del mondo ha dichiarato: “Il mio grande amore per il mare mi porta ad interessarmi a tutto ciò che ha a che fare con l’ambiente marino e quindi anche la vela. Non posso dire di essere un intenditore ma piuttosto un appassionato. Quando posso seguo con interesse la Coppa America e in particolare le regate di Luna Rossa, Mascalzone Latino e +39. Se mi invitassero a Valencia ci andrei di sicuro - ha concluso Lippi – soprattutto per salire in barca e promettendo di non toccare nulla.”
    (Comunicato stampa dell'organizzazione - per ogni informazione sito ufficiale www.elbacup.org)


    foto tratta dal sito ufficiale della manifestazione - www.elbacup.org


  • 14 luglio - A Chiessi la terza tappa della Coppa Italia FW
    Sabato 8 e domenica 9 luglio - Chiessi all'isola d'Elba, già sede di un indimenticato Campionato nazionale due anni or sono, ha ospitato la terza tappa della Coppa Italia FW. Ventisette gli atleti al via, tra i quali il campione nazionale Emanuele Arciprete, l'attuale leader di coppa Marco Begalli, il detentore della coppa Davide Beverino, il giovane local Malte Reuscher e una nutrita schiera di atleti soprattutto della Toscana e del Lazio, nonché il ligure Gianni Bolla (CN Loano). Nettissimo il successo di Davide Beverino, che ha così bissato il successo di Gallipoli, confermandosi al vertice in un campo di regata che nuovamente si è dimostrato molto tecnico. Questa la cronaca inviataci dal delegato zonale Cesare Cortesi, che ringraziamo sentitamente.
    "Ancora una volta lo spot di Chiessi si rivela uno dei migliori d'Italia, ragalandoci due bellissime giornate di sole e vento. Ben ventisette atleti si sono dati battaglia nelle sette prove disputate, con un vento dai 10 ai 18 nodi.
    Grande prestazione di Davide Beverino che si aggiudica cinque prove, vincendo con gran margine sui diretti inseguitori. Al secondo posto Marco Begalli che recupera nel secondo giorno su Emanuele Arciprete (neo Campione Nazionale).
    Alle spalle del podio si piazza Massimo Masserini, anche lui autore di ottime prove.
    Nella categoria leggeri conferma la sua prima posizione Arciprete, seguito da Roberto Bartolini (primo degli Elbani) e da Alessandro Giovini, mentre nella categoria master il sempre imbattuto Marco Begalli, seguito da Massimo Masserini e da Andrea Volpini.
    Infine nella categoria Cat. Gran Master, si aggiudica il podio l'Elbano Massimo Colombi.
    Vorrei sottolinearo l'ottimo lavoro della giuria, e un ringraziamento per il prezioso aiuto al neo-segretario di classe Ferdinando Caridi. Cesare Cortesi"
    Dopo la terza tappa, Marco Begalli si conferma leader di coppa, con un consistente margine su altri due atleti del Lazio, Alessandro Giovini e Andrea Volpini. Al quarto posto si insedia il giovanissimo Malte Reuscher, con Cortesi quinto, Michalak sesto, Zarbo settimo e Salvadori ottavo. In nona e decima posizione Davide Beverino ed Emanuele Arciprete, che sicuramente stanno attendendo la prossima tappa, in programma a metà settembre a Gera Lario sul lago di Como, per poter scartare la loro assenza a Cattolica e tornare a lottare per il podio.
    ( da CNW FLASHNEWS di Marco Rossi - Coordinamento Nazionale del Windsurf)


  • 10 luglio - LOCMAN CUP 2006, al via anche Giovanni Segnini
    Il prestigioso appuntamento velico elbano in programma nella baia di Porto Azzurro (Isola d’Elba) dall’11 al 16 luglio 2006 cambia nome. Per l’edizione 2006 la manifestazione assume la nuova denominazione Locman Cup – Isola d’Elba. Quest’anno il trofeo è l’ultima e unica tappa italiana del World Match Racing Tour, il principale circuito mondiale di match race.
    Situata nel cuore dell’arcipelago toscano, la baia di Porto Azzurro, come di consuetudine, si trasformerà per una settimana in un suggestivo anfiteatro naturale dedicato alla vela e ai suoi appassionati. In particolare sarà possibile ammirare da vicino gli entusiasmanti duelli di match race tra i migliori professionisti della disciplina, alcuni dei quali in rappresentanza dei team iscritti alla 32ª edizione della Coppa America.
    L’evento è realizzato grazie anche al contributo di Locman Italy, BMW, Moby (Official Carrier dell’evento), Gruppo Nocentini – Conad, Comune di Porto Azzurro, Associazione Albergatori Elbani, Grand Hotel Elba International e con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il Comitato Organizzatore è composto da Locman Italy, dal Comune di Porto Azzurro, dall’Agenzia di Promozione Turistica dell’Arcipelago Toscano, dall’Associazione Albergatori Elbani. Come negli anni precedenti il Comitato dei Circoli Velici Elbani garantisce il supporto tecnico e logistico in mare. Nata nel 2002 a seguito della presenza dei due team italiani per l’America’s Cup 2003, Luna Rossa e Mascalzone Latino, che avevano entrambi una base sull’isola, l’evento ha sempre perseguito l'obiettivo di riunire i migliori skipper legati alla storia della Coppa America.
    Alla Locman Cup – Isola d’Elba saranno presenti quattro equipaggi dei team iscritti alla 32ª edizione della Coppa America: Mascalzone Latino - Team Capitalia con un equipaggio guidato da Cameron Dunn, Team Shosholoza con Ian Ainslie, Areva Challenge guidato da Thierry Peponnet e China Team con Pierre Mas. Non mancherà Peter Gilmour, grande specialista del match race, fresco vincitore del terzo titolo consecutivo del circuito e capoclassifica del ranking ISAF. Oltre all’australiano, a Porto Azzurro, ci saranno Staffan Lindberg e Ian Williams, rispettivamente secondo e quinto nella classifica del World Match Racing Tour. Giovanni Segnini del Locman Team è all’esordio nella Locman Cup – Isola d’Elba e nel World Match Racing Tour. Gli equipaggi si affrontano su monotipi Solaris 36 OD, forniti dalla Sailing Project e creati da Marco Lostuzzi designer dell’omonimo studio. Il montepremi di 100.000 euro messo in palio da Locman Italy rende l’evento uno degli appuntamenti più attraenti del panorama professionistico 2006 anche per questo aspetto. Il campo di regata, posizionato davanti al lungomare a breve distanza dalla costa di Porto Azzurro, misura mezzo miglio (circa 900 metri), e consente al pubblico presente di seguire dalla costa tutte le fasi degli entusiasmanti duelli: dalle concitate fasi del prepartenza, ai giri di boa, agli incroci ravvicinati. Domenica 9 e lunedì 10 luglio sono giorni di acclimatazione, che vedranno l’arrivo dei partecipanti a Porto Azzurro, le prove libere e la messa a punto delle barche. Martedì 11 si entra nel vivo della competizione con il sorteggio, gli abbinamenti dei concorrenti e delle imbarcazioni e le prime regate. I match race continuano nei giorni di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14. Sabato 15 luglio si svolgono le semifinali. Domenica 16 luglio è in programma la finale, al termine della quale si svolgerà la cerimonia di premiazione che incoronerà il vincitore dell'edizione 2006 della Locman Cup – Isola d’Elba e del World Match Racing Tour 2005-06.
    (Comunicato stampa dell'organizzazione - per ogni informazione sito ufficiale www.elbacup.org)


  • 9 luglio - Locman prende per mano anche l'Elbacup
    La Locman prende per mano l'Elba Cup, la regata per match race che ha ospitato in questi anni i più forti timonieri del mondo.
    "Siamo orgogliosi della Elba Cup - dice Marco Mantovani - una manifestazione in cui abbiamo creduto sin dalla sua prima edizione, quando ci è stato proposto il progetto abbiamo ritenuto trattarsi di un progetto importante. E' una manifestazione che è cresciuta negli anni, siamo ai massimi della vela mondiale, abbiamo avuto delle edizioni entusiasmanti sia per il tipo di partecipazione sia per il pubblico".
    "E' stato spontaneo, per noi - ci ha detto Mantovani - cercare di avere sempre più importanza in questo ruolo, di sponsor ma anche di organizzatore di un evento che speriamo continui a dare soddisfazioni all’Elba".
    "Un aspetto diciamo per noi meno proficuo -aggiunge Mantovani - è il legare un evento come questo ad aspetti commerciali, per avere un ritorno commerciale, e in questo periodo è impossibile perchè non ci sono posti in più negli alberghi, ma a livello di ritorno di immagine il fatto che ci siamo tantissime persone, forse aiuterà a portare attenzione sull’evento".
    "A proposito di Locman -ricorda l'amministratore delegato dell'azienda- noi compiamo 20 anni in settembre, e abbiamo deciso di sponsorizzare un evento in più rispetto ad altri sponsorizzati in passato: il campionato italiano di vela Match Race, quindi manteniamo un legame con la vela internazionale e anche con il campionato nazionale. Sappiamo che abbiamo nel nostro team di vela il quarto skipper italiano (Giovanni Segnini), si disputano a Marina di Campo le finali, ci sembrava impossibile non essere sponsor di questo evento, ed insieme anche al rallye storico, un evento che sponsorizziamo orami da anni, con il raduno Ferrari, del Ferrari Club Italia, che è un'altra cosa che porta all’Elba ulteriore immagine, e una buona visibilità, e per noi era spontaneo esserci, e fare in modo che questi eventi vengano all’Elba e riescano bene, e abbiamo fatto questo sperando che porti un ritorno di immagine a tutta la comunità".
    "Io sono orgogliosissimo di essere elbano -conclude Mantovani- amo moltissimo questo territorio e probabilmente si vede anche da quello che facciamo. Io non sono l’unico, c’è un team di persone che lavora con me, dell’Elba siamo innamorati, è la nostra mamma e anche il nostro testimonial migliore, e un articolo come l’ultimo nostro orologio, E.T. (elba tema), un marchio nuovo che stiamo lanciando a livello mondiale, il fatto di chiamarlo così dice già tutto".
    Articolo pubblicato in data odierna da Tenews.it


  • 30 giugno - Locman Cup – Isola d’Elba (11 - 16 luglio 2006) - Cambia nome l’importante regata elbana, ultima tappa del World Match Racing Tour
    Il prestigioso appuntamento velico elbano cambia nome. Per l’edizione 2006 la manifestazione assume la nuova denominazione Locman Cup – Isola d’Elba. “Quest’anno Locman – ha dichiarato Marco Mantovani, Presidente e Amministratore Delegato di Locman Italy, la nota casa di orologeria con sede all’Isola d’Elba – ha voluto essere ancor più vicina a questa favolosa regata, che da ormai cinque anni vede fronteggiarsi i più quotati equipaggi e i migliori specialisti mondiali del match race nelle splendide acque della nostra isola.” Locman, importante produttore italiano di orologi di alta gamma, fin dalla prima edizione è stato promotore e sostenitore di questa e di molti altri eventi e iniziative finalizzati a dare visibilità al territorio. A poco meno di due settimane dall’inizio della Locman Cup - Isola d’Elba 2006 sono già nove gli equipaggi che hanno confermato la loro presenza a Porto Azzurro. La quinta edizione della Locman Cup – Isola d’Elba, in programma dall'11 al 16 luglio, è l’unica tappa italiana e ultimo appuntamento del World Match Racing Tour 2005/06, il circuito professionistico internazionale di match race. Con il suo montepremi di 100.000 euro, è uno dei più importanti eventi del calendario velico internazionale. L’evento vedrà all’opera alcuni tra i più forti timonieri del panorama velico internazionale. Non mancherà naturalmente Peter Gilmour (PST), che si appresta a vincere il suo terzo titolo consecutivo di campione del circuito. L’australiano dovrà vedersela con specialisti come Ian Ainsle (Team Shosholoza), Cameron Dunn (Mascalzone Latino - Team Capitalia), Thierry Peponnet (Areva Challenge), Staffan Lindberg (Alandia Sailing Team) secondo nella classifica generale del circuito, Pierre Mas (China Team), Ian Williams (Williams Racing Team) e due italiani al loro debutto nella Locman Cup – Isola d’Elba, Matteo Savelli e Giovanni Segnini (Locman Team). Peter Gilmour, che con 39 punti di vantaggio su Lindberg è già sicuro del titolo del World Match Racing Tour, verrà a Porto Azzurro con l’intenzione di conquistare la Locman Cup - Isola d’Elba che lo ha visto per due volte secondo nel 2004 e nel 2005, battuto in finale da Russell Coutts, assente quest’anno. Gli organizzatori, che sono in attesa di avere le ultime conferme da parte dei top team di Coppa America impegnati a Valencia nel Louis Vuitton Act 12, prevedono di avere al via 12 equipaggi. La Locman Cup – Isola d’Elba è un evento ISAF di Grado 1 e si regata su monotipi Solaris 36. Il programma, condizioni meteo permettendo, prevede cinque giorni di regata. Il giorno 11 luglio sarà riservato agli allenamenti e messa a punto delle barche. Dal 12 al 14 luglio si disputeranno le regate di Round Robin. Sempre il 14 si svolgeranno i quarti di finale; sabato 15 si concluderanno i quarti di finale e si disputeranno le semifinali; il 16 si terranno finale e premiazione. Al timoniere vincitore della regata andrà la Locman Cup, mentre al suo equipaggio sarà consegnato il trofeo Elba Cup. Inoltre, al termine della manifestazione di Porto Azzurro, che concluderà il World Match Racing Tour 2005/06, Peter Gilmour sarà proclamato campione del circuito e riceverà in premio un assegno di 30.000 dollari e una BMW X3 3.0i. L’evento è realizzato grazie anche al contributo di BMW, Moby Lines, Gruppo Nocentini – Conad, Comune di Porto Azzurro, Associazione Albergatori Elbani e con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano dimostrando come sempre grande sensibilità nei confronti delle esigenze della manifestazione. L’organizzazione è curata da un comitato che raccoglie l’Agenzia di Promozione Turistica e le associazioni di categoria. Come negli anni precedenti il Comitato dei Circoli Velici Elbani garantirà il supporto tecnico e logistico in mare. La copertura televisiva della Locman Cup – Isola d’Elba sarà notevole, infatti le immagini della regata saranno trasmesse in tutto il mondo da vari circuiti tv tra i quali Eurosport. Inoltre Rai effettuerà collegamenti in diretta nelle giornate del 13, 15 e 16 luglio.
    Elenco iscritti alla Locman Cup – Isola d’Elba*
    Ian Ainslie (RSA) Team Shosholoza, Challenger America’s Cup 2007
    Cameron Dunn (NZL) Mascalzone Latino - Team Capitalia, Challenger America’s Cup 2007
    Peter Gilmour (AUS) PST, vincitore delle due ultime edizioni del WMRT, vanta cinque partecipazioni in Coppa America, l’ultima delle quali nel 2003 come skipper di OneWorld Challenge
    Staffan Lindberg (FIN) Alandia Sailing Team, 2º nella classifica del WMRT 2005/06
    Pierre Mas (FRA) China Team, Challenger America’s Cup 2007
    Thierry Peponnet (FRA) Areva Challenge, Challenger America’s Cup 2007
    Matteo Savelli (ITA), al debutto nella Locman Cup – Isola d’Elba e nel WMRT
    Giovanni Segnini (ITA) Locman Team, al debutto nella Locman Cup – Isola d’Elba e nel WMRT
    Ian Williams (GBR) Williams Sail Racing, 5º nella classifica WMRT 2005/06
    * aggiornato al 28 giugno 2006
    Classifica World Match Racing Tour*
    1. Peter Gilmour (AUS) PST, 88 punti
    2. Staffan Lindberg (FIN) Alandia Sailing Team, 49 punti
    3. Ben Ainslie (GBR) Emirates Team New Zealand, 45 punti
    4. Jesper Bank (DEN) United Internet Team Germany, 45 punti
    5. Ian Williams (GBR) Williams Sail Racing, 43 punti
    6. Ed Baird (USA) Alinghi, 32 punti
    6. Gavin Brady (NZL) Beau Geste Sailing Team, 32 punti
    8. Mathieu Richard (FRA) Saba Sailing Team, 30 punti
    * dopo 7 prove disputate su 8 in programma
    Per informazioni sulla Locman Cup – Isola d’Elba Andrea Lanzarotto ISM Italia Tel: +39 02 733 403 E-mail: alanzarotto@ISMItalia.it
    Per informazioni sul World Match Racing Tour Sean McNeill Director of Public Relations Tel: +1 401 662 1501 E-mail: smcneill@f10marketing.com
    (Comunicato stampa pubblicato sul sito della manifestazione www.elbacup.org


  • 27 giugno - Selezione zonale Laser sul lago di Bilancino: secondo posto di Emanuele Ciummei nei 4.7 e di Massimo Segnini negli standard
    Domenica, in una giornata di caldo afoso, solo in parte attenuato da una leggera brezza, si è svolta sul lago di Bilancino, organizzata dal Circolo Nautico Mugello, la 5a selezione zonale Laser del 2006 valida per la qualificazione al Campionato italiano e alla Coppa dei Campioni. Manifestazione, quest'ultima, che verrà organizzata dal nostro circolo a fine ottobre.
    Nella classe Laser 4.7 il nostro atleta Emanuele Ciummei ha ottenuto un ottimo 2° posto. Nella classe Laser standard, con ben 30 partecipanti al via, si è distinto il nostro portacolori Massimo Segnini che ha ottenuto un brillante 2° posto. Infine nei Laser radial buone le prove di Fabrizio Calisi e Federico Galli rispettivamente 5° e 9°. La buona giornata dei velisti elbani è stata inoltre rafforzata dal 1° posto di Alessandro Bandinelli ed dal 3° posto di Sara Mazzei (entrambi del Circolo della Vela di Marciana Marina) nei laser Radial. La prossima selezione zonale è in programma il 16 luglio a Passignano sul lago Trasimeno.
    Alcune foto della premiazione by G. Spinetti


  • 19 giugno - Filippo Baldetti ottiene un ottimo secondo posto nella selezione zonale optimist di Carrara
    Si è disputata ieri a Marina di Carrara la 2a selezione zonale optimist valevole per la qualificazione al Campionato italiano (per la categoria juniores) ed alla Coppa Primavela (per la categoria preagonisti). Alla regata hanno partecipato i migliori timonieri della classe optimist della 2a zona (Toscana - Umbria e La Spezia) divisi nelle categorie juniores (39 concorrenti) e preagonisti (38 concorrenti)
    Alla importante manifestazione ha preso parte anche la nostra squadra agonistica composta per l'occasione da Filippo Baldetti, Francesco Azara, Amedeo Salvi e Samuele Spinetti e seguita in acqua da Ilaria Canova, dal direttore Sportivo Massimo Segnini e dal consigliere Giampiero Spinetti. Tutti i nostri ragazzi hanno regatato nella categoria preagonisti. Eccezionale la prova di Filippo Baldetti che ha ottenuto in entrambe le prove disputate il 2° posto e ottenendo anche il 2° posto finale della regata. Si tratta di un risultato di notevole rilevanza visto il livello dei partenti e l'importanza della regata.
    A questo punto non resta che sperare che questo ottimo risultato (che vale l'ottavo posto nella classifica definitiva delle selezioni zonali) consenta a Filippo di qualificarsi per la Coppa Primavela (l'elenco dei qualificati viene infatti diffuso dalla FIV tenendo conto dei risultati e del numero dei concorrenti che hanno partecipato alle selezioni in tutte le Zone in cui è divisa l'Italia). Anche gli altri ragazzi si sono ben comportati classificandosi al 28° posto (Francesco Azara), al 31° (Amedeo Salvi) ed al 38° (Samuele Spinetti).
    Classifiche della regata dal sito del Club Nautico Marina di Carrara
    Alcune foto scattate da Giampiero Spinetti

    Filippo Baldetti premiato al termine della regata (clicca per ingrandire la foto)


  • 6 giugno - Giovanni Segnini del LOCMAN Sailing Team quarto al BLURimini
    Giovanni Segnini ottiene un prestigioso 4 posto al match race BLURimini di grado 2, manifestazione che si è svolta dal 30 maggio al 2 giugno a Rimini. Ad aggiudicarsi l’edizione del 2006 del BLURimini è stato il danese Jesper Feldt che ha battuto in finale Matteo Simoncelli. Con Feldt che succede a Francesco Bruni nell’albo d’oro della manifestazione, e Simoncelli, a salire sul terzo gradino del podio è stato Jure Orel che, nella finale di consolazione, ha superato Giovanni Segnini per due a zero. Dopo aver buttato al vento la vittoria nel primo dei due duelli, perso a causa di una scelta tattica errata che vanificava anche la penalità inflitta all’avversario, il team guidato dallo skipper elbano del LOCMAN Sailing Team è incappato in un problema tecnico, occorso a metà del secondo match. A premiare Giovani Segnini, nella bellissima cornice del teatro di San Marino, è stato Salvatore Sarno, armatore salernitano della sfida sudafricana di America's Cup Shosholoza. In virtù dei risultati di questi match, la classifica finale di BLURimini Match Race 2006 è la seguente: 1° Jesper Feldt (DEN), 2° Matteo Simoncelli (ITA), 3° Jure Orel (SLO), 4° Giovanni Segnini (ITA), 5° Dario Kliba (CRO), 6° Vincent Barnies (FRA), 7° Michel Cohen (FRA), 8° Simone Ferrarese (ITA), 9° Dimitri Deruelle (FRA), 10° Alpo Kaakinen (FIN), 11° Max Gurgel (GER). Le regate del BLURimini Match Race 2006 sono state seguite da Sky Sport, Rai Sport con Giulio Guazzini, Sailing Channel e La7. Con questo risultato Giovanni Segnini, dopo il secondo posto al Trofeo Miele Match Race grado 3, si conferma uno dei migliori interpreti italiani della specilaità di Match Race consolidando il terzo posto nella ranking list nazionale ISAF.
    (Cesare Landi)
    (articolo tratto dal quotidiano on-line Elbareport.it


  • 4 giugno - GIOVANNI SEGNINI OTTIMO QUARTO AL MATCH RACE BLURIMINI
    Si è conclusa il 3 giugno la manifestazione BLURimini match race di grado 2. A sorpresa ha vinto Feldt della Danimarca davanti al favorito Simoncelli. Giovanni Segnini del SALING LOCMAN TEAM si è qualificato per la finale del terzo e quarto posto. Giovanni, dopo una buona partenza, è stato superato dallo sloveno Orel e si è classificato al 4° posto. Si tratta di un risultato di grande prestigio. In effetti è il migliore risultato ottenuto del timoniere del Club Del Mare.
    La classifica finale:
    1 JESPER FELDT DANIMARCA 711
    2 MATTEO SIMONCELLI ITALIA 15
    3 JURE OREL SLOVENIA 87
    4 GIOVANNI SEGNINI ITALIA 64
    5 DARIO KLIBA CROAZIA 46
    6 VINCENT BARNIES FRANCIA 42
    7 MICHEL COHEN FRANCIA 36
    seguono altri 4 concorrenti.
    (Cesare Landi tramite il guestbook)
    Sul sito ufficiale della manifestazione www.blurimini.com sono presenti risultati, foto e commenti.


  • 30 maggio - Risultati dei nostri laseristi alla selezione zonale di Rio Marina
    La nostra squadra Laser ha partecipato domenica scorsa nelle acque di Rio Marina ad una selezione zonale.
    Questi i risultati dei nostri:
    Laser Standard (8 concorrenti) - Segnini Massimo 4°;
    Laser Radial (16 concorrenti) - Calisi Fabrizio 6°; Pertici Piero 9° e Galli Federico 12°;
    Laser 4.7 (14 concorrenti) - Ciummei Emanuele 11° e Calcara baldomatteo 13°.
    Le foto scattate da G. Spinetti
    Classifiche sul sito del Comitato 2a Zona


  • 30 maggio - Risultati dei nostri ragazzi alla 1a selezione zonale Optimist disputata a Talamone
    Un buon vento di 6-7 m/s ha esaltato il già eccellente campo di regata di Talamone consentendo lo svolgimento delle tre prove in programma della 1° Selezione Zonale Optimist organizzata ottimamente dal Circolo della Vela di talamone il 21 maggio.
    Alla regata ha partecipato buona parte della nostra giovane squadra agonistica, questi i risultati:
    Juniores (43 partecipanti)- Borella Carlo 38°
    Cadetti (37 partecipati) - Azara Francesco 18°, Baldetti Filippo 21°, Spinetti Samuele 26° e Salvi Amedeo 29°
    I ragazzi sono stati seguiti in acqua dal consigliere Giampiero Spinetti e da Ilaria Canova.
    Foto della regata
    Classifiche sul sito del Comitato 2a Zona


  • 19 maggio - GIOVANNI SEGNINI AL MATCH RACE BLURIMINI
    Il BLURimini Match Race 2006, la "sfida nella sfida" tra i campioni di America's Cup, si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno e sarà seguita da Sky Sport 2. In gara a BLURimini alcuni equipaggi dei consorzi iscritti alla XXXII edizione della Coppa America di Valencia con alcuni nomi del circuito mondiale. Fra questi per la prima volta è stato invitato l'elbano Giovanni Segnini del Sailing LOCMAN Team, attualmente terzo nella classifica italiana di specialità. Il match race BLURIMINI è uno degli eventi più importanti della disciplina in Italia, lo testimonia l'albo d'oro della manifestazione: Russel Coutts NZ (2000); James Spithill USA (2001); Richard Mathieu FRA (2002); Karol Jablonski POL (2003); James Spithill AUS (2004); Francesco Bruni ITA (2005). Quest'invito sembra il preludio dell'invito all'ELBACUP che si svolgerà all'Elba dal 7 all'11 luglio.
    (Cesare Landi)
    Sul sito ufficiale della manifestazione www.blurimini.com sono presenti risultati e foto.


  • 16 maggio - Quarto posto in classe crociera di "E@SY" dell'armatore Gaetano Gastaldin alla Comet Lombardini Cup
    Oltre 30 imbarcazioni hanno partecipato alla Comet Lombardini Cup che si è svolta a Cala Galera dal 12 al 14 maggio. Alle regate ha preso parte anche "E@SY" un COMET 50 dell'armatore (socio del nostro circolo) Gaetano Gastaldin. Quasi tutto l'equipaggio dell'imbarcazione era composto da soci del nostro circolo, infatti, oltre all'armatore, erano a bordo Alexander Stich (Skipper/Timoniere), Massimo Segnini (Tailer/Tattica), Emanuele Marogna (2° tailer), Giuseppe Migliorini (Drizze), Gianluca Galli Righi (Albero) Fausto Gastaldin (Albero). L'equipaggio era completato dai portoferraiesi Aldemaro Orlandini (randa) e Gian Grasso (prodiere) e da Matteo Scandola (volanti). La regata prevedeva una lunga e due bastoni. E@SY dopo aver sofferto il poco vento nel corso della lunga, ha risalito la classifica grazie ad un secondo e terzo posto nelle due prove a bastone che le hanno permesso di chiudere la manifestazione con buon quarto posto in classe crociera (18° in generale).
    Alcune foto - classifica generale
    Altre foto su www.jmarine.net/cometcup/
    Notizia pubblicata su Farevela


  • 4 maggio - Giovanni Segnini è il terzo italiano nella classifica mondiale di match-race
    Pubblicata ieri dall'Isaf l'ultima release della Ranking mondiale di Match-Race. Il nostro portacolori (nonchè vice presidente) Giovanni Segnini, grazie alle ottime prove dell'ultimo mese guadagna ben 9 posizioni passando dalla 75a alla attuale 66a. Inoltre progredisce dal 4° al 3° posto tra gli italiani, collocandosi nella classifica italiana alle spalle dei soli titolatissimi Paolo Cian (5° al mondo) e Matteo Simoncelli (15° al mondo). Complimenti a Giovanni ed al suo equipaggio!
    La ranking completa è consultabile sul sito dell'ISAF


  • 4 maggio - Domenica prossima a Marina di Campo si celebra la "Festa del Maggio"
    Domenica 7 maggio in piazza Dante Alighieri a Marina di Campo avrà luogo la Festa del Maggio, organizzata dal Comitato festeggiamenti locale e patrocinata dal Comune di Campo nell'Elba. Nel mese di maggio i paesi del Campese celebrano l’antica festa dei “Corolli” che si ricollega agli antichissimi riti della primavera e dell’amore. Come augurio simbolico gli uomini del paese la sera di ogni 30 aprile si recano a “cantare il maggio” sotto le finestre delle ragazze da marito, che “rispondono” cimentandosi in una gara a chi farà il corollo più buono e meglio decorato, da offrire durante il “ballo in piazza”. Questa usanza, che data da tempi lontani, è stata ripresa a partire dall’800, e si riconduce ai tradizionali riti propiziatori celebrati in tutta la Toscana nel mese di maggio per dar vita a nuove famiglie e per auspicare un buon raccolto che lasci trascorrere un inverno tranquillo. Un inno quindi al risveglio della natura e alla fertilità degli uomini e delle donne, e della terra lavorata con fatica, ma rispettata fedelmente in quanto unica fonte di sostentamento. La festa in piazza era l’occasione per poter avvicinare la ragazza e il ragazzo del cuore,e poterci scambiare qualche parola; e se i genitori acconsentivano, ed era il massimo, farci anche qualche ballo, naturalmente sempre sotto l’occhio vigile di tutto il parentado. Probabilmente anche all’Elba, specie nel versante occidentale -terra generosa ma assai difficile da coltivare- venivano celebrati in varie occasioni riti propiziatori contro “i mali” che potevano flagellare le coltivazioni (fillossera, cocciniglia, cimici, cavallette, grandinate fuori stagione…); e quello del Maggio, forse il più sentito, è arrivato fina a noi arricchendosi col tempo di nuovi significati! L’anno passato abbiamo allestito una mostra fotografica dal titolo “Gli sposalizi nel Campese“; quest’anno il tema dell’esposizione è “Le famiglie nel Campese”, con un particolare riguardo per le mamme con i propri figli, essendo maggio anche il mese della Festa della mamma. Dallo sposalizio nasce la famiglia, fondamento della società tutta, ma particolarmente sentita nella nostra realtà. Spesso si viveva tutti insieme, anziani, adulti e bambini, ognuno con il proprio ruolo ben distinto in una tacita gerarchia dove il rispetto reciproco era il sentimento principale (forse un po’ sacrificando i valori personali). Dure giornate di lavoro regolate dai ritmi delle stagioni, interrotte soltanto da eventi, ricorrenze religiose e da occasioni speciali; uno di questi era rappresentato dall’arrivo inaspettato del fotografo “professionista” itinerante che rappresentava l’occasione per fissare nel tempo il ricordo della propria famiglia nel suo insieme. Sguardi fissi, pose innaturali, sempre con indosso gli abiti migliori: queste le caratteristiche delle fotografie più vecchie; poi migliorano nel tempo, anche grazie all’evolversi della tecnologia e all’acquisita dimestichezza verso quegli strani macchinari che miracolosamente fissavano per sempre momenti memorabili. Oggi queste immagini ci ricordano situazioni di vita quotidiana, momenti di aggregazione, sentimenti ed emozioni che vanno oltre il ricordo, per essere segno della nostra storia e della nostra cultura. Il programma di quest’anno prevede per le ore 16.30 intrattenimento musicale con Ballo Liscio, insieme all’apertura di una Mostra fotografica di vecchie immagini dal tema "Le Famiglie nel campese" realizzata dal Comitato festeggioamenti di Marina di Campo, dai centri culturali di S.Ilario e San Piero. Alle ore 17 ci sarà poi una degustazione dei tradizionali corolli e premiazione del dolce decorato con più fantasia e di quelli dalle dimensioni straordinarie. Per tale occasione le "Signorine" sono invitate a presentare il loro corollo. La tradizionale "Festa del Maggio" si svolgerà nelle domeniche successive anche nelle frazioni con il seguente Calendario: il 14 maggio a Seccheto, il 21 maggio a San Piero, il 28 maggio a Sant’Ilario.
    (Notizia tratta da tenews.it)


  • 3 maggio - Giovanni Segnini secondo sul Lago di Garda
    Marco Cavallini (YC Domaso e CV Gargnano) ha vinto nelle acque del lago di Garda la ”Lake Cup” Match-Race di Grado 4 organizzato dal Circolo Vela Gargnano e dal Circolo Nautico Portese. Cavallini, in equipaggio con il fratello Paolo e il padre Gianni, ha battuto nella finalissima Giovanni Segnini dell'Isola d'Elba con terzo l'equipaggio femminile del Garda comandato la Lorenza Mariani ed Elena Reboldi (CV Gargnano). La famiglia Cavallini ha guadagnato la qualificazione per la ”Cento Cup” Internazionale, Match-Race di Grado 1 che si correrà nel mese di settembre. I fratelli Cavallini dopo aver partecipato e vinto le principali regate del doppio 420 partecipano al circuito olimpico con lo skiff 49er e con il monotipo Asso 99 con il quale hanno vinto la Centomiglia del 2005. La Lake Cup si è disputata a bordo del monotipo Dolphin 81 versione Match-Race. La manifestazione era patrocinata dal Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di San Felice del Benaco.
    (Notizia tratta da http://www.farevela.net/)


  • 2 maggio - I risultati dei nostri soci al Trofeo Accademia Navale
    Si è conclusa ieri a Livorno la 23a edizione del Trofeo Accademia Navale. Nella classe optimist categoria preagonisti ha partecipato tutta la nostra giovane squadra. Migliore dei nostri è risultato Filippo Baldetti 21°, a seguire Francesco Azara 24°, Amedeo Salvi 48° ed infine Samuele Spinetti 51°. I ragazzi sono stati seguiti in acqua da Ilaria Canova e dall'istruttore del CVMM Fabrizio Marzocchini ai quali va il sentito ringraziamento del circolo.
    Alcuni nostri soci hanno inoltre regatato nella classe IMS: Massimo Segnini ed Alex Stich erano a bordo di "Querida" che ha ottenuto un buon 9° posto finale mentre Ubaldo e Gabriele Sgherri hanno regatato su "Mammy the Best IV" classificandosi al 31° posto.
    Le classifiche complete sono presenti sul sito internet ufficiale della manifestazione all'indirizzo www.trofeoaccademianavale.com


  • 19 aprile - Buona prova dei nostri ragazzi al Trofeo Ruffilli
    Nella giornata di Pasquetta la flotta delle derive si è data appuntamento al Circolo della Vela di Marciana Marina per il XII Trofeo Piercarlo Ruffilli, intitolato a uno dei più attivi vice-presidenti del Circolo.
    In mare le derive delle classi Optimist (categorie Cadetti e Juniores), Laser 4.7, Laser Radial e L’Equipe. Quest’ultima classe sempre sul campo di regata marinese sarà impegnata dall’1 al 5 agosto nell’appuntamento continentale del Campionato Europeo.
    Come è ormai consuetudine è stata disputata una prova con percorso sulle boe con un vento leggero di maestrale sui 3-4 nodi di intensità con la direzione del giudice di regata riese Marcello Gori.
    Il prestigioso trofeo che viene assegnato a un velista che si è distinto nella stagione agonistica precedente è andata al portoferraiese Alessandro Bandinelli per i risultati nel 2005 (vittoria con il Laser Radial al trofeo Accademia di Livorno e miglior elbano al Campionato Mondiale 2.4 disputato a Marciana Marina) e per il primo posto conquistato in questa occasione.
    Nelle altre classi vittoria di Filippo Baldetti del Club del Mare di Marina di Campo negli Optimist categoria Cadetti Sportivi; di Davide D’Ascenzo del Centro Velico Elbano di Rio Marina negli Optimist categoria Juniores; di Emanuele Ciummei del Club del Mare nei Laser 4.7; delle veliste marinesi Gioia Bianchi e Cecilia Lombardi nella deriva in doppio l’Equipe.
    Il prossimo appuntamento del calendario agonistico del CVMM è ora fissato per l’inizio del mese di giugno, quando dal 1 al 4, la cittadina elbana ospiterà il Raduno Dufour, riservato alle imbarcazioni prodotte dal prestigioso cantiere francese.
    (Laura Jelmini)
    le foto di Giampiero Spinetti - Classifiche


  • 14 aprile - 36 hrs ROUND ELBA OPEN: una boa sarà posizionata nel golfo di Marina di Campo
    Prende il via domani a mezzogiorno la 36 hrs Round Elba Open organizzata dal Circolo Velico Porto Azzurro in collaborazione con la neonata Associazione Italiana Classi Open- AIO. Si tratta di una regata non-stop di 36 intorno all'isola con un regolamento assai semplice: chi fa più strada nel periodo previsto, vince. Quindi la regata sarà vinta dall'imbarcazione che avrà compiuto, nelle 36 ore previste, il percorso più lungo circumnavigando l'Elba. Una delle boe sarà posizionata nel golfo di Marina di Campo e fungerà da check point per la rilevazione dei passaggi. Il Club del Mare collaborerà con il circolo organizzatore per la logistica su Marina di Campo. Ha annunciato la partecipazione alla regata anche lo spettacolare trimarano "Cotonella" di Franco Manzoli oltre a numerosi "Open"


  • 13 aprile - Campionamenti della posidonia oceanica nelle acque dell'isola d'Elba
    A partire dall' aprile 2006 e fino ad ottobre l'Università degli Studi di Torino, Laboratorio di Biologia Marina, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Biologia Marina, il Parco Nazionale dell' Arcipelago Toscano e la Lega Navale Italiana sez. Portoferraio realizzerà uno studio finalizzato al monitoraggio di due praterie di posidonia oceanica localizzate nelle acque dell'Isola d'Elba, presso la spiaggia delle Ghiaie sul versante settentrionale e prospicienti la spiaggia di Margidore su quello meridionale. Le ricerche si concentreranno sullo studio dei popolamenti planctonici e sulle comunità bentoniche della prateria con particolare riferimento alla malacofauna (molluschi). Dall'analisi dei dati raccolti durante i sette mesi di campionamenti che si svolgeranno con cadenza mensile, i ricercatori dell'ateneo torinese intendono approfondire le conoscenze sui rapporti tra gli organismi planctonici (larve) presenti nelle acque che ospitano i posidonieti e la comunità animale adulta stanziale. Con l' occasione si ringraziano la Capitaneria di Porto e il Club del Mare di Marina di Campo per l'apporto logistico.
    (Comunicato stampa della LNI di Portoferraio)


  • 10 aprile - Match Race Grado 3 Trofeo Miele: Giovanni Segnini al secondo posto
    Ancora una grande prova di Giovanni Segnini che ottiene il 2° posto al Match- Race grado 3 "Trofeo Miele" disputato a Marciana Marina lo scorso fine settimana. Giovanni ha vinto 9 match ma è stato battuto dal fortissimo tedesco Tino Ellegast (38° al mondo della specialità), vincitore del trofeo Miele. Molto elevato il lotto dei partecipanti composto, oltre che da Giovanni Segnini (75° nella ranking mondiale) e da Ellegast, dai forti stranieri Dario Kliba (vincitore lo scorso anno - 56° al mondo) e Jure Orel (93° al mondo) e dagli italiani Matteo Savelli e Niki Vescia rispettivamente 84° e 108° nella ranking internazionale oltre ad altri 7 equipaggi tra i quali alcuni elbani. Alla regata ha partecipato anche Massimo Segnini che si sta avvicinando alla specialità del Match-race solo da pochi mesi e che ha conquistato un dignitoso 8° posto. Sul siti internet dele Circolo della Vela di Marciana Marina e del Comitato Circoli Velici Elbani sono presenti foto e risultati dell'evento.


    Il team di Giovanni Segnini al Trofeo Miele - Foto G. Spinetti - clicca qui per vedere tutte le foto delle regate.


  • 3 aprile - CIRCEO MATCH RACE CUP: vittoria di Giovanni Segnini, 4° posto per Massimo Segnini
    Si è conclusa domenica 2 Aprile al Circeo la prima edizione della Circeo Match Race Cup 2006 regata di match race classificata di grado 4° ISAF, nove gli equipaggi al via che si sono affrontati sui nuovissimi DOD 30 ETE', monotipi altamente performanti costruiti dal Cantiere DOD YACHT di Fiumicino, lo straordinario scenario naturale del Circeo e le ottime condizioni meteo hanno permesso agli equipaggi provenienti da tutta Italia di completare il round robin di qualificazione nella giornata di sabato e di effettuare le semifinali e finali nella giornata di domenica, la clasifica finale vede aggiudicarsi il trofeo all'equipaggio elbano di Giovanni Segnini specialista affermato di match race e n°4 della ranking list italiana di specialita, secondo posto per il giovanissimo Jacopo Pasini promettente timoniere del Circolo Velico Ravennate terzo posto per Saverio Ramirez altro giovane specialista di match race, seguono 4° Massimo Segnini, 5° Francesco Zampacavallo, 6° Stefano Meciani, 7° Stefano DeRossi, 8° Enrico Danielli e 9° Massimiliano Alberti.
    (comunicato stampa del Circeo Yacht Vela Club) Come detto alla regata hanno partecipato ben due team elbani. Ottima conferma per Giovanni Segnini (equipaggio: Cesare Landi, Enrico Menno e Giuseppe Lallai) che ha vinto con grande autorevolezza non perdendo neanche un match. Buona prova anche per Massimo Segnini (equipaggio tutto del club del Mare composto da Luca Cabras, Alex Stich e Lorenzo Segnini) che dopo alcuni anni di assenza dal match race ha ottenuto un apprezzabile 4° posto.


  • 22 marzo - Pubblicate sul sito del Comitato IIa zona le classifiche della selezione zonale di Follonica del 19 mazo alla quale hanno partecipato anche alcuni nostri soci

  • 9 marzo - Pubblicate altre bellissime foto dei primi anni di vita del circolo (dal 1967 al 1975) gentilmente inviate da Livia Galli e Olga Tesei
    ricordiamo a tutti i soci (presenti e passati) che stiamo raccogliendo materiale fotografico ed articoli di giornale per realizzare un album commemorativo dei primi 40 anni di vita del circolo. Chi avesse a disposizione materiale utile è pregato di mettersi in contatto con la segreteria del circolo. grazie.


  • 3 marzo - Calendario Match Race con i Dod 30 Etè. Con queste barche dal 20 al 24 settembre il nostro circolo organizzerà il Campionato italiano Match Race
    Sabato 4 Marzo prende il via il CIRCUITO ITALIANO DOD 30 ETE’; tutti gli specialisti italiani del match race si affronteranno sulle nuovissime imbarcazioni Dod 30 Etè , monotipi di 30 piedi altamente performanti progettati e costruiti dal Cantiere DOD YACHT di Fiumicino appositamente per le spettacolari regate del uno contro uno.
    La prima tappa dello speciale circuito si svolgerà sabato 4 e domenica 5 marzo a Fiumicino organizzata dall'ACHAB YACHT CLUB in collaborazione con il Cantiere DOD YACHT e con il patrocinio della Fiv. Alla regata prenderà parte anche il nostro portacolori Giovannni Segnini attuale quarto italiano nella classifica mondiale della specialità.
    Il calendario del CIRCUITO DOD 30 ETE’ prevede le seguenti tappe:
    - TRANI 17-19 Marzo TROFEO FEDERICIANO
    - CIRCEO 1-2 Aprile CIRCEO MATCH RACE CUP
    - MARCIANA MARINA 7-9 Aprile MATCH RACE COMANDANTE F. MIELE
    - ROMA 6-7 Maggio ROMA MATCH RACE ACT 1
    - ROMA 13-14 Maggio ROMA MATCH RACE ACT 2
    - VENTOTENE 3-4 Giugno CIRCOLO VELICO VENTOTENE
    - SANTA MARINELLA 9-11 Giugno 3rd TROFEO MATCH RACE G. MARCONI
    - TALAMONE 17-18 Giugno CIRCOLO VELICO TALAMONE
    - TALAMONE 21-25 Giugno CAMPIONATO ITALIANO UNDER 25 M.R.
    - TALAMONE 1-2 Luglio TROFEO VELANUOVA
    - PIOMBINO 22-23 Luglio YACHT CLUB PIOMBINO
    - SAN VINCENZO 29-30 Luglio CIRCOLO NAUTICO SAN VINCENZO
    - MARINA di CAMPO 20-24 Settembre CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI M.R.
    - TRANI 6-8 Ottobre LEGA NAVALE TRANI
    - TRANI 24-26 Novembre LEGA NAVALE TRANI
    I Dod 30 Etè saranno utilizzati per ben due volte all'isola d'Elba ad aprile per il tradizionale Match-race grado 3 Trofeo Miele organizzato dal Circolo della Vela di Marciana Marina e a settembre presso il nostro circolo per il Campionato Italiano assoluto Match Race.


  • 3 marzo - Pubblicate alcune bellissime foto dei primi anni di vita del circolo (dal 1967 al 1975) gentilmente inviate dai soci Giulia e Marzio Galeazzi
    ricordiamo a tutti i soci (presenti e passati) che stiamo raccogliendo materiale fotografico ed articoli di giornale per realizzare un album commemorativo dei primi 40 anni di vita del circolo. Chi avesse a disposizione materiale utile è pregato di mettersi in contatto con la segreteria del circolo. grazie.


  • 2 marzo - E' di nuovo attivo il guestbook (libro degli ospiti) del Club del Mare
    Da oggi è stato riattivato il guestbook del circolo. Chiunque potrà lasciare un proprio messaggio sul sito internet. Il guestbook è raggiungibile cliccando sul relativo link presente sulla barra di sinistra oppure cliccando qui


  • 27 febbraio - Massimo Segnini vince il Campionato Invernale di Punta Ala in cat. IMS
    Con lo svolgimento della quinta prova in programma della seconda Manche si è concluso ieri il Campionato Invernale di Punta Ala 2005/2006. Nel corso di 4 mesi (novembre/dicembre, gennaio febbraio) sono state disputate un totale di 9 prove valide che hanno portato ad una classifica finale che ha visto la vittoria, nella categoria IMS, del Platu 25 Hurrà dell'armatore Carlo Pavolini (LNI di Siena). Nella maggior parte delle prove del campionato il timoniere di Hurrà è stato il nostro portacolori Massimo Segnini che grazie alle ottime prove dell'ultimo difficile fine settimana di regate (3° il sabato e 2° la domenica) è riuscito a conquistare la vittoria finale del campionato. A bordo di Hurrà nelle ultime due regate hanno regatato anche i soci Lorenzo Segnini e Alex Stich.
    Classifiche complete dal sito dello Yacht Club Punta Ala
    Comunicato stampa del circolo organizzatore


  • 13 febbraio - Tra regate e raduni tecnici, ecco il grande 2006 della specialità Match Race
    Ben cinque i titoli italiani in palio (quello assoluto verrà assegnato a settembre a Marina di Campo).

    Il Match Race, la specialità della vela uno-contro-uno, in evidenza internazionale per le vicende della Coppa America, si appresta a vivere una stagione di grande crescita anche in Italia, grazie al nuovo intenso programma varato dalla Federazione Italiana Vela.
    Nota per la sua spettacolarità che spesso richiama un pubblico di spettatori lungo le banchine, la specialità velica del Match Race sta raccogliendo consensi e interesse tra i velisti più giovani anche in Italia. Tre sfide italiane alla Coppa America, due eventi di Grado 1 ISAF del circuito mondiale più altri appuntamenti con i migliori specialisti in Italia, due skipper azzurri nei primi 12 della classifica internazionale e uno nella top-ten, un numero crescente di giovani che inizia l’attività (l’età minima è 14 anni): sono i dati del successo alla base dei nuovi programmi FIV. In crescita anche l’interesse per le regate Team Race, sulla spinta delle esperienze internazionali promosse dall’ISAF, che stanno sviluppando l’attività di squadre di club nelle varie Zone d’Italia con un utilizzo ottimale della nuova barca 555FIV.
    Con la pubblicazione della Normativa Match Race e Team Race (scaricabile dal sito ufficiale FIV: www.federvela.it, la Federvela ha avviato un processo di coordinamento di tutte le attività del Match Race nella penisola. In particolare le novità riguardano il varo di un calendario di regate Match Race e Team Race FIV 2006, che assegnerà ben 5 titoli italiani; e il potenziamento di una attività di preparazione che prevede Corsi e Raduni di perfezionamento o pre-campionato sia per il Match che per il Team Racing, un po’ in tutta Italia, specie considerando le capacità organizzative dei singoli Comitati di Zona FIV. In previsione anche lo sviluppo di uno specifico settore tecnico federale e la crescita numerica di Giudici di Regata specializzati con la qualifica di Umpires.
    Questi gli appuntamenti-clou nel calendario delle regate FIV Match Race e Team Race 2006.
    Campionato Italiano Assoluto Match Race: Marina di Campo (Isola d’Elba) 20-24 settembre
    Campionato Italiano Femminile MR: Brindisi 15-17 luglio
    Campionato Italiano Under 20 MR: Lago di Ledro 5-7 settembre
    Campionato Italiano Under 25 MR: Talamone 21-24 giugno
    Campionato Italiano Team Racing: Rimini, fine settembre
    Al Campionato Italiano Assoluto partecipano 12 skipper: i primi 6 atleti italiani nella classifica internazionale ISAF, il campione in carica, i campioni Under 20 e Under 25 più tre atleti a scelta FIV. Attesa novità il Campionato Italiano Team Racing organizzato dal Club Nautico Rimini vedrà al via fino a 16 squadre di club (1 per Zona più una dello Sport Velico Marina Militare), ciascuna composta di 3 barche 555FIV, due maschili e una femminile.
    Per l’attività tecnica, la FIV organizzerà tre Raduni pre-campionato: il 20 giugno a Talamone (30 atleti a invito FIV); il 3-4 settembre a Ledro (30 atleti a invito FIV); e il 14-15 settembre a Brindisi (solo femminile). Inoltre la FIV patrocinerà due Corsi di Preparazione che si svolgeranno il 25-26 febbraio a Genova (10 atleti Under 22 su invito FIV); e l’11-12 marzo a Riva di Traiano (15 atleti Under 25 su invito FIV), a cura della BMW Match Race Academy dello Yacht Club Italiano. Sotto l’egida della Federvela anche altre attività in via di definizione: circuiti, flotte e raduni tecnici con campioni; oltre al calendario di regate Match Race e Team Race, raduni tecnici e corsi per Giudici di ciascuna Zona, che la FIV si appresta a presentare ufficialmente.
    (Comunicato Stampa Federazione Italiana Vela)

    Una fase dell'Elbacup 2003


  • 13 febbraio - Ottimi risultati dei nostri ragazzi alla prima prova del Campionato Inevrnale Derive
    Si è svolta ieri, nelle acque antistanti il Circolo Nautico San Giovanni, la prima prova del Campionato Invernale Derive. In una giornata soleggiata ma con poco vento sono scese in acqua circa 25 imbarcazioni delle classi Optimist, Laser, 420 e L'Equipe. La giuria composta da Pieraugusto Giannoni e da Alessandro Altini, nonostante l'irregolarità in forza e direzione del vento è comunque riuscita a portare regolarmente a termine la prova in programma. I nostri ragazzi hanno ottenuto il primo posto in tutte le classi, a riprova che il duro lavoro di allenamento invernale fin qui svolto ho portato buoni frutti. Questi i vincitori:
    - Optimist agonisti - Francesco Soria (CDM);
    - Optimist cadetti - Baldetti Filippo (CDM);
    - Laser Radial - Fabrizio Calisi (CDM);
    - Laser 4.7 - Emanuele Ciummei (CDM);
    - classe Libera - Luca Muti e Daniele Incatasciato su 420 (CDM).
    La prossima prova è in programma il 5 marzo sempre a San Giovanni.
    Classifiche
    Le foto di Giampiero Spinetti


  • 13 febbraio - Primo posto a Punta Ala di Massimo Segnini
    Buon risultato a Punta Ala per Massimo Segnini che a bordo del Benetau 25 "Hurrà" dell'armatore Carlo Pavolini ha vinto la terza prova della seconda manche del Campionato Invernale IMS. A bordo erano inoltre presenti anche i nostri soci Lorenzo Segnini e Alex Stich. Classifiche complete dal sito dello Yacht Club Punta Ala


  • 13 gennaio - Premio "Sportman TV": dai il tuo voto a Giovanni Segnini
    Per l'assegnazione del premio "Sportman TV" da oggi è possibile votare gli atleti elbani che si sono maggiormente distinti nei rispettivi sport. Il voto avviene tramite il sito internet www.tenews.it (link in basso a sinistra). Tra gli atleti che concorrono al premio c'è anche il nostro vice presidente Giovanni Segnini, attuale 4° italiano nella ranking list mondiale di Match-Race. Invitiamo naturalmente tutti i soci ad esprimere la loro preferenza per il nostro portacolori.


  • 10 gennaio - Pubblicato un interessante articolo di Raffaele Sandolo dal titolo: "Sguardo dalla Torre di San Giovanni"
    Pubblichiamo su questo sito un articolo veramente molto interessante a firma di Raffaele Sandolo dal titolo "Sguardo dalla Torre di San Giovanni - Passeggiata di mezza collina da Sant'Ilario a San Piero ammirando il mare e il piano, all'ora del tramonto". il brano parla del paesaggio campese con il mare, la spiaggia, il piano e le colline. Praticamente è un pezzo di storia: ritorno al passato con immagini del presente. All'articolo sono allegate delle bellissime foto storiche dove alcuni nostri soci potranno sicuramemente trovare dei parenti.
    Altri articoli di Raffaele Sandolo sono stati pubblicati nel 2005 nella sezione "Ricordi"


    Marina di Campo dalla Torre di San Giovanni


  • 9 gennaio - Presepe magica tradizione di Natale. Ieri la premiazione. Ha partecipato anche il nostro circolo
    Si è conclusa ieri, nella sala consiliare del Comune di Campo nell’Elba, con una piccola cerimonia di premiazione, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale “Il Presepe: magica tradizione di Natale”. Il concorso ha visto la partecipazione di numerose associazioni, gruppi e singoli cittadini, che hanno risposto con entusiasmo e con sano spirito di competizione.
    I presepi, realizzati in alcune delle zone più caratteristiche dei paesi, nelle viuzze, negli angoli più suggestivi e nelle piazze del capoluogo e delle frazioni, hanno richiamato numerosi visitatori, che con l’occasione hanno potuto apprezzare, in una stagione non certo turistica, tutte le peculiarità del nostro territorio.
    La giuria, composta da Pierluigi Petri, Sergio Galli e Paolo Chillè, ha avuto l’arduo compito di valutare e scegliere le tre migliori realizzazioni tra ben 21 prepepi concorrenti, tutti apprezzati per la l'originalità, oltreché per l’impegno e la creatività dei realizzatori.
    Ha vinto il presepe dell'associazione "La Giunca", relizzato a San Piero, in Via San Rocco.
    Secondo un altro presepe di San Piero, allestito in via San Francesco dagli alunni della scuola dell’infanzia. Terzo classificato il presepe dei cittadini di Seccheto.
    Per tutti gli “artisti” un attestato di partecipazione in segno di apprezzamento e per i primi tre classificati una targa ricordo e a tutti i più sinceri complimenti dall’Amministrazione (notizia tratta da tenews.it)
    All'iniziativa ha partecipato anche la nostra associazione con un presepe realizzato nel giardino all'interno di una barca a vela. Si ringrazia il consigliere Giampiero Spinetti ideatore e (in gran parte) realizzatore del nostro presepe.

    Presepe 2005
    il presepe del Club del Mare


  • 5 gennaio - ISAF: "2005 A Year In Review"
    L’ISAF ha pubblicato un'interessante rassegna dei maggiori eventi velici dell’anno 2005. Ci sono moltissime foto ed i link ai siti degli eventi. Tra le manifestazioni messe in risalto c'è anche la Toscana Elba Cup - Trofeo Locman.
    Per visitare "2005 A Year In Review" occorre accedere alla home page del sito www.sailing.org e cliccare nel menù di destra.


  • 4 gennaio - Calendario regate 2006
    E'stato pubblicato alla pagina regate il calendario della stagione 2006. Il prossimo anno il nostro circolo sarà impegnato nell'organizzazione di molte ed importanti regate. Infatti, il circolo oltre alle ormai consuete regate (Trofeo Dini, Regata di San Gaetano, Trofeo Marinai d'Italia, Trofeo Pino Solitario) organizzerà la Coppa dei Campioni Laser ed i Campionati Elbano ed Italiano del Match-Race. Inoltre il circolo collaborerà assieme agli altri circoli facenti parte del Comitato Circoli Velici Elbani all'organizzazione di importanti regate quali la Va edizione dell'Elba Cup - Trofeo Locman (match-race di grado 1) e la IIa edizione dell'Elbalaser (maratona attorno all'Elba con il Laser).


  • 2 gennaio - 40° anniversario dalla fondazione del Club del Mare e programmi per il 2006
    Domani 3 gennaio 2006 il Club del Mare festeggerà il 40° anno dalla sua fondazione. L'associazione Club del Mare venne infatti costituita il 3 gennaio 1966 da un gruppo di appassionati del mare e della vela. Per festeggiare la ricorrenza il circolo realizzerà un album fotografico che ripercorrerà questi intensi 40 anni di vita associativa e sportiva.
    Inoltre, per festeggiare questo importante anniversario, nella stagione 2006 oltre alle ormai consuete regate (Trofeo Dini, Regata di San Gaetano, Trofeo Marinai d'Italia, Trofeo Pino Solitario, etc.), il Club del Mare organizzerà a ottobre, come già avvenuto nel 2005, la Coppa dei Campioni Laser e molto probabilmente la FIV assegnerà al circolo il Campionato Italiano Match-Race, che si terrà probabilmente a settembre. Queste ultime manifestazioni, anche grazie all'importanza degli atleti che vi parteciperanno, saranno una buona occasione per far conoscere maggiormente il circolo a livello nazionale.


    Notizie anno 2005
    Notizie anno 2004
    Notizie anno 2003
    Notizie anni 2002 - 2001 - 2000 e 1999


    Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il Club del Mare?
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e le riceverai comodamente a casa