Club del Mare asd - Comunicati stampa 2005



COMUNICATO STAMPA DEL 18 SETTEMBRE 2005
Concluso a Marina di Campo il Campionato Italiano Master Laser


Si è concluso oggi a Marina di Campo il Campionato Italiano Master della classe Laser. Nella giornata conclusiva è stata disputata solo una regata caratterizzata da un vento dai quadranti settentrionali che, a causa della sua instabilità in direzione ed intensità, ha messo a dura prova le doti tattiche dei concorrenti Alla regata hanno partecipato ben 107 concorrenti (divisi nelle classi Radial e Standard), giunti all'Elba da tutta Italia ed anche dalla vicina Svizzera, per contendersi i titoli di Campione Italiano Master (over 35 anni), La classifica definitiva vede in testa alla classe Standard Marco Cristofori del Circolo Canottieri Tevere Remo, al 2° posto il mantovano Daniele Predari della Società Canottieri Mincio ed al terzo posto Claudio Giraldi del Circolo Nautico di Livorno. Vincitore nella categoria Grand Master - over 55 anni - è stato l'esperto Alfio Valente del Circolo della Vela Alto Lario.
In questa categoria ha concquistato un ottimo secondo posto l'elbano Luigi Tachella portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina che ha fatto valere la sua grande esperienza sul campo di regata del golfo di Marina di Campo. Tra i locali buon piazzamento di Massimo Segnini - direttore sportivo del Club del Mare - piazzatosi al 25 posto, che nell'ultima prova dopo essere stato un intero giro in testa, a causa di un salto di vento a lui sfavorevole ha poi chiuso la prova al 9° posto assoluto. Nei Laser radial si è imposto Antonio Guerini del Circolo Velico Aprilia Marittima, seguito dallo svizzero Tomaso Ambrosi e da Fausto Vassallo del C.V. Imperiese. Prima femminile è risultata Emilia Ventre della Lega Navale di Anzio, campionessa italiana anche lo scorso anno. Nella categoria Great Grand Master - over 65 anni - ha conquistato il titolo Salvatore Viscuso della Canottieri Tevere Remo.
Infine tra i Radial da segnalare la buona prova del campese Piero Pertici 8° assoluto e 2° tra i Master. Nel corso della premiazione, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Campo nell'Elba, del Comitato dei Circoli Velici Elbani e del Segretario Generale della Federazione Italiana Vela Antonio Micillo, il Segratario Nazionale della Classe Laser - Macrino Macrì - ha tenuto a ringraziare il circolo ospitante per l'ottima organizzazione dimostrata nei tre giorni di regate. La premiazione è stata impreziosita dal fatto che ai primi classificati di ogni categoria maschile sono stati assegnati alcuni splendidi orologi della nota azienda campese Locman Italy e che alla campionessa femminile è stato assegnato un soggiorno all'Elba offerto dall'Agenzia Margherita Viaggi.
La regata, che, è stata organizzata dal Club del Mare, il circolo velico di Marina di Campo, in collaborazione con l’Assolaser e con il Comitato Circoli Velici Elbani ha avuto il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba e dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Arcipelago Toscano.
La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo di Locman Italy, Agenzia Immobiliare La Torre, Velamp, Canadian, Fisher Space Pen, Agenzia Margherita Viaggi, Bar "Il Convio", Bar Cabbagges e Hotel Select ed inoltre grazie alla collaborazione degli ufficiali di regata e dei tanti soci del circolo, che nei tre giorni di regata, hanno prestato il loro prezioso aiuto.
Per visualizzare i risultati completi e le foto della regata è possibile visitare i siti internet www.clubdelmare.it e www.assolaser.org.
Club del Mare a.s.d.


COMUNICATO STAMPA DEL 17 SETTEMBRE 2005
Seconda giornata del Campionato Italiano Master Laser a Campo


Prosegue a Marina di Campo il Campionato Italiano Master della classe Laser.
Nella Giornata di Sabato 17 Settembre il Comitato di Regata ha portato a termine entrambe le prove prove in programma, grazie ad un vento da sud di media intensità.
Alla regata partecipano ben 107 concorrenti (divisi nelle classi Radial e Standard), giunti all'Elba da tutta Italia per contendersi i titoli di Campione Italiano Master (over 35 anni).
La classifica provvisoria vede in testa alla classe Standard, anche dopo la seconda giornata, il mantovano Daniele Predari della S.C.Mincio, al 2° posto lo svizzero Mauro Lentini ed al terzo posto Marco Buglielli del Circolo Velico Roma.
Tra i Radial primo posto provvisorio dello svizzero Tomaso Ambrosi seguito nell'ordine da Fausto Vassallo del C.V. Imperiese e da Pierantonio Masotto della S.C. Mincio. Prima femminile è, anche dopo la seconda giornata, Emilia Ventre della Lega Navale di Anzio, campionessa italiana uscente.
La regata, che ha registrato il record di partecipanti di tutte le precedenti edizioni, è organizzata dal Club del Mare, il circolo velico di Marina di Campo, in collaborazione con l’Assolaser e con il Comitato Circoli Velici Elbani e gode del patrocinio del Comune di Campo nell’Elba e dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Arcipelago Toscano.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Locman Italy, Agenzia Immobiliare La Torre, Velamp, Canadian, Fisher Space Pen, Agenzia Margherita Viaggi e Hotel Select.
Domani, dopo le ultime due prove di regata, si svolgerà la premiazione alla presenza del Segretario Generale della Federazione Italiana Vela Antonio Micillo e del Segretario Nazionale della classe Laser Macrino Macrì.
Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sui risultati provvisori è possibile consultare i siti internet www.clubdelmare.it e www.assolaser.org.
Club del Mare a.s.d.


COMUNICATO STAMPA DEL 16 SETTEMBRE 2005
La prima giornata del campionato italiano Master Classe Laser


E’ iniziato venerdì 16 Settembre a Marina di Campo il Campionato Italiano Master della classe Laser.
Alla regata partecipano ben 107 concorrenti (divisi nelle classi Radial e Standard), giunti all'Elba da tutta Italia per contendersi gli ambiti titoli di Campione Italiano Master (over 35 anni).
Nonostante il poco vento il Comitato di Regata è riuscito a portare a termine regolarmente una prova.
La classifica provvisoria vede in testa alla classe Standard Daniele Predari della S.C.Mincio, al 2° posto Paolo Lamberteghi del C.V. Torbole ed al terzo posto il ligure Andrea Magni del C.N. Al Mare.
Tra i Radial primo posto provvisorio di un altro ligure, Fausto Vassallo del C.V. Imperiese, seguito dallo svizzero Tomaso Ambrosi e al terzo posto da Paolo Taddeo . Prima femminile è invece al momento Emilia Ventre della Lega navale di Anzio, campionessa italiana uscente. La regata, che ha registrato un grande successo di partecipanti, è organizzata dal Club del Mare, il circolo velico di Marina di Campo, in collaborazione con l’Assolaser e con il Comitato Circoli Velici Elbani e gode del patrocinio del Comune di Campo nell’Elba e dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Arcipelago Toscano.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Locman Italy, Agenzia Immobiliare La Torre, Velamp, Canadian, Fisher Space Pen, Agenzia Margherita Viaggi e Hotel Select.
Le regate proseguiranno fino a domenica 18 settembre quando si svolgerà la premiazione.
Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sui risultati provvisori è possibile consultare i siti internet www.clubdelmare.it e www.assolaser.org.


COMUNICATO STAMPA DEL 12 SETTEMBRE 2005
Grande vela a Marina di Campo con il Campionato Italiano Master della classe Laser


Prenderà il via venerdì 16 settembre a Marina di Campo il Campionato Italiano Master della classe Laser. La manifestazione si articolerà nell’arco di tre giorni – dal venerdì alla domenica – nel corso dei quali verranno disputate, condizioni meteo permettendo, sei prove di regata. Ad oggi hanno fatto pervenire la propria proscrizione quasi 100 concorrenti, provenienti un po’ da tutta Italia, i quali si sfideranno per la conquista degli ambiti titoli di Campione Italiano Master (cioè over 35 anni). La regata è organizzata dal Club del Mare, il circolo velico di Marina di Campo, in collaborazione con l’Assolaser e con il Comitato Circoli Velici Elbani e gode del patrocinio del Comune di Campo nell’Elba e dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Arcipelago Toscano. La manifestazione è realizzata grazie al contributo di Locman Italy, Agenzia Immobiliare La Torre, Velamp, Canadian, Fisher Space Pen e Hotel Select. Per tutti gli amanti della vela l’appuntamento è quindi fissato a Marina di Campo dove le regate si disputeranno a partire da venerdì 16 e fino a domenica 18 settembre quando si svolgerà la premiazione. Per maggiori dettagli sulle regate, sul programma e sugli iscritti è possibile consultare i siti internet www.clubdelmare.it e www.assolaser.org.



COMUNICATO STAMPA DEL 10 AGOSTO 2005
Oltre 70 imbarcazioni presenti alle regate veliche di San Gaetano a Marina di Campo, prove generali prima del Campionato italiano Master della classe Laser


Si sono svolte sabato e domenica scorsi, in occasione della festività di San Gaetano, patrono del paese di Marina di Campo, due giornate di regate veliche organizzate dal Club del Mare.
La classifica generale della regata era valida per l’assegnazione della settima edizione del Trofeo intitolato alla memoria di Almiro Dini, grande uomo di mare e socio del Club del Mare.
La partecipazione è stata molto numerosa, soprattutto, come di consueto, grazie ai concorrenti delle classi giovanili (Optimist e Laser 4.7) ma anche in quanto, alcuni concorrenti della classe Laser Standard e Radial, hanno preso parte alla manifestazione con l’intenzione di testare il campo di regata di Marina di Campo che ospiterà a settembre il loro Campionato italiano della categoria Master. In totale, alla regata hanno preso parte oltre 70 imbarcazioni provenienti un po’ da tutta l’Elba ed anche dal continente.
Purtroppo, l’atteso vento di maestrale ha fatto la sua comparsa sul campo di regata di Marina di Campo solo nel tardo pomeriggio di domenica, a regate ormai concluse, e le due prove (delle quattro in programma) si sono dovute svolgere con venti leggeri dai quadranti meridionali. Nonostante questo, le regate sono state comunque molto tecniche e combattute ed alla fine hanno indubbiamente prevalso i migliori.
Questi i vincitori nelle singole classi e categorie:
- Laser 4.7: Costanza Michi (Club del Mare) – 12 partecipanti;
- Laser Radial: Massimiliano Scuri (A.N. Sebina) – 7 partecipanti;
- Laser Standard: Giraldi Claudio (CN Livorno) – 11 partecipanti;
- Optimist U.15: Dori Ioannis (A.V. Bracciano) – 6 partecipanti;
- Optimist U.13: Inzitari Oscar (C.V. Elbano) – 12 partecipanti;
- Optimist preagonisti: Enea Gambelunghe (C.V.Porto Azzurro) – 14 partecipanti;
- L’Equipe: Luca Muti – Daniale Incatasciato (Club del Mare) – 3 partecipanti;
- 470: Gabriele Sgherri – Roberta Ulivelli (Club del Mare) – 3 partecipanti;
- 420: Cadamuro Luca – Cadamuro I. (C.V. Conegliano)– 3 partecipanti.
Il Trofeo per circoli alla memoria di Almiro Dini, messo in palio dalla famiglia, è stato vinto quest’anno, in modo definitivo, dal circolo di Marina di Campo in quanto, quest’ultimo, grazie ai punti conquistati in questa edizione, ha superato i 100 necessari per vedersi assegnato in modo permanente il Trofeo stesso, che quindi in futuro rimarrà esposto presso la propria sede sociale.
La regata di Marina di Campo era inoltre valida come 9a prova del Campionato Elbano Derive: la prossima prova del campionato si disputerà al Cavo il 10 agosto.
Come detto, la stagione velica del Club del Mare proseguirà con il Campionato Italiano della classe Laser (categoria Master) che si svolgerà dal 16 al 18 settembre e si chiuderà nella splendida spiaggia di Fetovaia il 2 ottobre con il “Trofeo Pino Solitario”, giunto quest’anno alla III edizione.
Il Club del Mare ringrazia per la buona riuscita della manifestazione tutti i volontari che si sono prodigati nell’organizzazione, i propri sponsor - Locman Italy ed Agenzia Immobiliare La Torre - ed il Comune di Campo nell’Elba che, come di consueto, ha fornito il proprio prezioso apporto logistico.
Sul sito internet del circolo velico, all’indirizzo www.clubdelmare.it, sono presenti le classifiche complete e molte foto della regata e della premiazione.



COMUNICATO STAMPA DEL 18 LUGLIO 2005
Grande successo a Marina di Campo per la seconda edizione del Trofeo A.N.M.I. di vela


Si è svolta domenica scorsa a Marina di Campo, organizzata dal Club del Mare, una regata velica valida per l'assegnazione del II° Trofeo A.N.M.I..
La partecipazione è stata molto numerosa, soprattutto tra le classi giovanili, in particolare alla regata hanno preso parte oltre sessanta imbarcazioni tra cui più di trenta Optimist (la piccola barca utilizzata per insegnare ai più piccoli ad andare a vela) provenienti un po' da tutta l'Elba, a riprova del grande sforzo che i circoli elbani stanno facendo per promuovere questo sport.
Il vento di scirocco, seppur di lieve intensità, ha permesso di portare regolarmente a termine entrambe le prove previste.
Il Trofeo, messo in palio dalla sezione di Marina di Campo dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (Gruppo M.O.V.M. Teseo Tesei), è stato vinto, per il 2° anno consecutivo, dal Club del Mare di Marina di Campo grazie al buon risultato di squadra ottenuto dai propri portacolori, al 2° posto si è classificato il Circolo della Vela di Marciana Marina ed a seguire il Centro Velico Elbano di Rio Marina, il Circolo Velico Capoliveri ed il Circolo Velico Porto Azzurro.
La regata di Marina di Campo era inoltre valida come 5a prova del Campionato Elbano Derive: la prossima prova del campionato si disputerà a Rio Marina il 24 luglio.
La stagione velica del Club del Mare proseguirà con il Trofeo Dini - Regata di San Gaetano i giorni 6/7 agosto e culminerà con il Campionato Italiano della classe Laser (categoria Master) che si svolgerà dal 16 al 18 settembre.
Il Club del Mare ringrazia per la buona riuscita della manifestazione tutti i volontari che si sono prodigati nell'organizzazione, il proprio sponsor Locman Italy ed il Comune di Campo nell'Elba che ha fornito il proprio apporto logistico.
Questi i vincitori nelle singole classi e categorie:
- Laser 4.7: Davide Calisi (C.d.M) - 9 partecipanti;
- Laser Radial: Giorgio Varanini (C.V.M.M.) - 5 partecipanti;
- Laser Standard: Luca Segnini (C.d.M.) - 5 partecipanti;
- Optimist U.15: Walter squarci (C.V.P.A.) - 6 partecipanti;
- Optimist U.13: Ioana Guelfi (C.V.E.) - 13 partecipanti;
- Optimist preagonisti: Tommaso Marzocchini (C.V.M.M.) - 14 partecipanti;
- L'Equipe: Carlesi L. / Taddei J (LNI Portoferraio) - 4 partecipanti;
- 470: Segnini L. / Cabras L. (C.d.M.) - 3 partecipanti;
- Dinghy: Mellini Mario (C.N.C.) - 3 partecipanti;
- 420: Michi Costanza / Ciumei Emanuele (C.d.M.)- 2 partecipanti.
Sul sito internet del Club del Mare all'indirizzo www.clubdelmare.it sono presenti le classifiche complete e le foto della regata e della premiazione.